Europa League: il West Ham vince di misura, contro il Bačka Topola finisce 0-1

Nella penultima giornata della fase a gironi di Europa League, il West Ham porta a casa tre punti soffrendo più del previsto contro il Bačka Topola, vittoria che dà loro l'aritmetica qualificazione agli ottavi di finale

Nella 5giornata della fase a gironi di Europa League, per il girone A si affrontano Bačka Topola e West Ham; i serbi, fanalino di coda del girone, cercano il risultato per sperare di agganciare il terzo posto e sperare in una qualificazione in Conference League, mentre gli Hammers devono vincere per rimanere in testa al girone e tenere il passo del Friburgo. West Ham che deve ancora fare a meno di tre giocatori fondamentali, vale a dire Michail Antonio, Jarrod Bowen e anche Mohamed Kudus che non è al meglio.

All’andata il West Ham ha faticato a portare a casa la vittoria, e in questo turno sarà ancora un po’ più dura visto che si gioca al FK TSC Stadium, casa appunto del Bačka Topola. Come spesso succede in queste partite, Moyes concede molto spazio alle riserve, e schiera in porta Fabianski, difesa a 4 con Ben Johnson e Cresswell terzini, Mavropanos e Aguerd centrali, a centrocampo gli inamovibili Ward-Prowse e Souček (in gran spolvero nelle ultime partite) e in attacco Paquetá dietro a Benrahma, Fornals e al talento Mubama.

Europa League, Bačka Topola-West Ham: la cronaca della partita

Una partita senza troppe emozioni quella che va in scena al FK TSC Stadium, abbastanza soporifera, a causa delle pochissime occasioni create dalle due squadre in campo. Il West Ham che fin dai primi minuti gestisce il gioco ma fatica ad arrivare alla conclusione, a causa della difesa serba che è brava a chiudersi e ad annullare le minacce dei londinesi. Nel primo tempo, il Bačka Topola ha due grandi chance per sbloccare il risultato, ma ne escono fuori due tiri centrali che Fabianski blocca senza difficoltà.

La prima frazione di gioco termina sullo 0-0; nel secondo tempo, il ritmo non si alza, con il West Ham che cerca la via del gol ma la difesa del Bačka Topola non concede nulla; nella ripresa, Moyes ha buttato nella mischia, fra gli altri, Maxwel Cornet, giocatore imprevedibile, ma che all’89’ si rivelerà fondamentale: suo il cross dalla destra che porterà all’incornata vincente di Tomas Souček, che deciderà il match. Dopo il gol decisivo al Burnley, il ceco colpisce ancora, uno degli uomini fondamentali, al momento, per gli Hammers.

Europa League, David Moyes: “Un grande ringraziamento a tutte le persone che hanno fatto uno sforzo incredibile per arrivare qui”

Gli Hammers, dunque, portano a casa tre punti soffrendo non poco; questa vittoria dà loro l’accesso aritmetico alla fase ad eliminazione diretta dell’Europa League. Nel prossimo turno, che sarà l’ultimo della fase a gironi, si giocheranno il primo posto in classifica contro il Friburgo al London Stadium. Tutto ciò è riassunto nelle parole di David Moyes nella sua intervista post-partita ai microfoni di TNT Sports: “È stata una partita dura, come avevo già detto ai ragazzi, sarebbe stato un errore sottovalutare questa squadra, visto che arrivava da una maxi-vittoria contro il Partizan Belgrado.”

Non siamo stati molto creativi, in termine di occasioni; loro hanno giocato con la difesa a 5 ed è stata dura trovare gli spazi; nel primo tempo abbiamo concesso loro due occasioni, cosa che non mi è piaciuta; ma con l’andare dei minuti li abbiamo limitati e alla fine è arrivato il gol. Fino a quel momento i nostri cross non sono stati efficaci, è stata una bellissima palla di Maxwel e un gran gol di Tomas, che si sta trovando sempre meglio in quella posizione. Volevo dare l’opportunità di giocare a chi l’ha fatto meno, così da avere una squadra compatta e con tutti i giocatori in forma, per il campionato e per l’Europa”.

In casa contro il Friburgo non sarà facile, però in compenso è il terzo anno di fila che ci qualifichiamo per la fase finale, e se potessimo farlo da primi del girone sarebbe fantastico. Per il momento siamo ancora primi nel girone, e vogliamo restarci, quindi quello di cui abbiamo bisogno è una grande serata allo stadio con un grande pubblico alle spalle per provare a vincere. Un grande ringraziamento a tutte le persone che hanno fatto uno sforzo incredibile per arrivare qui, purtroppo non è stata la prestazione migliore, ma spero che quelle future siano migliori”.

Fonti
Foto Credits: West Ham United FC / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA