Europa League: il West Ham doma il Friburgo, al London Stadium finisce 2-0

Nella sesta ed ultima giornata della fase a gironi di Europa League, il West Ham trionfa per 2-0 nello scontro diretto col Friburgo per il primo posto nel girone A; inglesi qualificati direttamente agli ottavi di finale, tedeschi ai playoff

Nell’ultima giornata della fase a gironi di Europa League, per il gruppo A si sfidano West Ham e Friburgo; al London Stadium di Londra va in scena una partita decisiva per entrambe le squadre, perchè è la partita che sancisce chi passerà per primo nel girone. Le due squadre sono appaiate a 12 punti, e avevano, già da due partite, l’aritmetica certezza del passaggio del turno; agli Hammers basta un pareggio per assicurarsi il passaggio diretto agli ottavi di finale come prima del girone, mentre il Friburgo deve assolutamente vincere per evitare il pericolo playoff con una delle squadre che scendono dalla Champions League.

Sicuramente, almeno sulla carta, una delle partite più importanti di questo ultimo turno di Europa League, con la squadra di Moyes che vorrebbe chiudere bene il girone davanti al proprio pubblico. Il tecnico scozzese decide di scendere in campo con Fabianski fra i pali, classica difesa a 4 con Coufal, Mavropanos, l’onnipresente Aguerd ed Emerson Palmieri; centrocampo con Edson Álvarez coadiuvato dai soliti Ward-Prowse e Souček e in avanti Paquetá e Kudus a supporto di Jarrod Bowen, schierato ancora una volta da “falso 9”.

Europa League, West Ham-Friburgo: la cronaca del match

Una partita in cui il West Ham ha fatto la voce grossa per tutti i 90 minuti, dominando sul Friburgo sia per pericolosità delle occasioni, che per possesso palla; nel primo tempo gli inglesi sono stati molto performanti, nel secondo tempo un po’ meno, concedendo qualche chance ai tedeschi, che non sono però stati in grado di impensierire più di un tanto Fabianski. In pratica la partita si è decisa tutta nella prima frazione di gioco: nei primi minuti Paquetá colpisce una traversa.

Al quarto d’ora, Álvarez riceve palla nel cerchio di centrocampo, alza la testa e trova Kudus, che era scattato con tempismo perfetto, e per lui è un cioccolatino da scartare, a tu per tu con Atubolu non sbaglia e fa 1-0 per gli Hammers. Sarà una gran partita quella di Edson Álvarez, che dopo l’assist per Kudus, al 42′ troverà il raddoppio con un bel gol; è lui stesso a inizare l’azione, dialoga con Bowen che nello stretto gli restituisce palla, entra in area e batte ancora Atubolu per il 2-0 con cui si concludono i primi 45 minuti, ma che poi sarà anche il risultato definitivo.

Grandissimo primo tempo da parte degli inglesi, leggermente meno brillanti nel secondo tempo quando i ritmi si abbassano, ma che comunque amministrano il vantaggio con tranquillità. Con questa vittoria gli Hammers volano agli ottavi di finale, con una campagna europea molto soddisfacente; mentre il Friburgo (prestazione non all’altezza, anche a causa di assenze importanti come quelle di Kyereh e Phillip) passerà per i playoff con una squadra retrocessa dalla Champions League, due partite tutt’altro che semplici per loro.

Europa League, West Ham-Friburgo, David Moyes: “Superare un girone europeo per tre anni consecutivi è un bel risultato”

Proprio David Moyes, davanti ai microfoni di TNT Sports, ha parlato della prestazione positiva e convincente della sua squadra: “Abbiamo perso solo una partita in questo girone, in casa dell’Olympiacos, ed è anche l’unica sconfitta in 21 partite europee fin qui; è un bel record, abbiamo fatto un bel percorso fino ad ora, in tre anni di fila in Europa abbiamo superato il girone europeo tre volte, è sicuramente un bel risultato. Abbiamo giocato bene stasera, abbiamo fatto un buon lavoro e potevamo segnare anche più gol”.

Gran contributo da parte della difesa e del centrocampo, Mavropanos e Aguerd hanno fatto una buonissima partita, e Edson si sta sempre più inserendo nel nostro sistema di gioco, e stasera, nel primo tempo, l’ha dimostrato. Vincere il girone è una cosa buonissima, anche perchè abbiamo evitato i palyoff con squadre forti e con questo possiamo concentrarci bene sul campionato fino a marzo, quando si giocheranno gli ottavi. Questo fa stare più tranquilli sia i giocatori che lo staff, per la folta programmazione di partite che abbiamo”.

Europa League, West Ham-Friburgo, Edson Álvarez: “Felice per la vittoria del girone e per il mio primo gol con la nuova maglia”

Anche Edson Álvarez è molto felice della sua prestazione e di quella della squadra, e anche lui davanti ai microfoni di TNT Sports risponde così ai quesiti sul match: “Era molto importante per noi vincere stasera e vincere il nostro girone, sicuramente anche per evitare altre due partite nei playoff, questa partita è stata molto significativa per noi. Sono felice per la vittoria del girone, sia per il mio primo gol con la maglia del West Ham, il primo gol con una nuova maglia è sempre speciale”.

Sono contento per i nostri tifosi e sono contento anche per Mohamed (Kudus) perchè siamo gli ultimi arrivati e partita dopo partita ci sentiamo sempre più a nostro agio con i compagni e con i nostri schemi, poi io e Mo abbiamo giocato insieme anche all’Ajax, so i suoi movimenti e quindi è stato facile lanciarlo in rete sull’azione del gol”.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA