Europa League: il Brighton vince e si qualifica agli ottavi di finale

All’esordio in una competizione Europea, il Brighton di De Zerbi ottiene il passaggio del turno agli ottavi di finale di Europa League superando l’AEK Atene

Il Brighton di De Zerbi, ha il match point per il passaggio del turno della fase gironi di Europa League contro i greci dell’AEK. Il club inglese nel match andata fu sconfitto 2-3 sul finale. Ansu Fati e Tariq Lamptey sono fuori per infortunio. Igor Julio è tornato in squadra dopo aver saltato la sconfitta per 3-2 contro il Nottingham Forest. L’AEK Atene apporta quattro modifiche dopo la vittoria per 1-0 di domenica in casa del Giannina nella Super League greca. L’ex difensore dell’Everton Djibril Sidibe scende in panchina mentre anche Alexander Callens, Milad Mohammadi e Niclas Eliasson perdono il posto nella formazione titolare. Entrano Harold Moukoudi, Nordin Amrabat, Lazaros Rota e Ehsan Hajsafi

Sapendo che una vittoria garantirebbe un posto nella fase a eliminazione diretta per il Brighton , Roberto de Zerbi ha deciso di mettere in campo un undici titolare di prim’ordine. Mercoledì De Zerbi ha confermato che Tariq Lamptey e Ansu Fati saranno entrambi “fuori per molto tempo“. Il difensore Jan Paul van Hecke sarà assente per squalifica e Adam Lallana sarà a riposo. Entrano Igor Julio, Jack Hinshelwood, Kaoru Mitoma e Joao Pedro, capocannoniere a pari merito di Europa League.

Europa League, Brighton-AEK: primo tempo

Prime occasioni per l’attaccante del Brighton Evan Ferguson, il suo primo tiro parato dal portiere sul primo palo e il secondo tentativo bloccato da un difensore. Lewis Dunk lancia un colpo sul corner risultante ma Evan Ferguson non riesce a raggiungerlo. Il terzino del Brighton Jack Hinshelwood è il giocatore inglese più giovane ad aver iniziato una partita di Europa League dai tempi di Jude Bellingham nel febbraio 2022 per Borussia Dortmund-Rangers. Il difensore dell’AEK Domagoj Vida effettua un retro-passaggio senza guardare dove sia il suo portiere e Cican Stankovic riescono appena in tempo a fermare il tiro sulla linea.

Il Brighton perde palla e Steven Zuber prova un tiro da fuori area, deviato da Bart Verbruggen. La seconda occasione di Steven Zuber in un minuto, lo svizzero manda a lato di testa sul conseguente corner. Buona difesa di Joao Pedro del Brighton blocca sul nascere a Nordin Amrabat di tirare un tiro al limite dell’area. Finisce il primo tempo col risultato bloccato sullo 0-0.

Europa League, Brighton-AEK : secondo tempo

Il Brighton reclama per un rigore mentre Joao Pedro irrompe in area e cade a terra ma l’arbitro lascia giocare. Calcio di rigore concesso dopo consultazione al VAR. Al 55º Joao Pedro si fa avanti e manda dalla parte sbagliata il portiere segnando il calcio di rigore. Joao Pedro è il capocannoniere dell’Europa League con cinque gol, tre di questi sono stati rigori contro l’AEK Atene. Al 65º Il centrocampista dell’AEK Atene Mijat Gacinovic commette un fallo su Joel Veltman, viene ammonito e poi espulso per doppio giallo.

Joao Pedro del Brighton è il terzo giocatore a segnare quattro rigori in una stagione europea per un club inglese, insieme a John Wark nel 1980-81 dell’Ipswich Town e Bruno Fernandes nel 2020-21 per il Manchester United. Pericolo nell’area del Brighton quando un cross colpisce un paio dei loro difensori ma nessun giocatore dell’AEK può approfittarne. Occasione per Joshua Duffus al suo debutto al Brighton, il suo primo tocco è pesante e un giocatore dell’AEK ha il tempo di bloccare il suo tiro. Il Brighton vince e si qualifica con una partita in anticipo agli ottavi di finale di Europa League. 

Europa League, Roberto De Zerbi: “Giornata storica”

Roberto De Zerbi, tecnico del Brighton, a Uefa.com: “Proviamo una grande emozione Non abbiamo giocato bene, non abbiamo giocato nel nostro solito stile, è stata una partita difficile. Stasera abbiamo mostrato una mentalità diversa, mettendo in mostra la nostra anima e la nostra resilienza. Non siamo abituati a vincere in questo modo. Di solito perdiamo le partite anche se giochiamo meglio dell’avversario, proprio come ha perso stasera l’AEK. “Oggi l’AEK è stata migliore di noi, ma per una volta abbiamo vinto pur non brillando. Ora la nostra ambizione è quella di arrivare primi nel girone. Dobbiamo sconfiggere il Marsiglia e loro sono una grande squadra, proprio come l‘AEK“.

Fonti
Foto Credits: Website Brighton & Hove Albion Football Club

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA