Il Manchester City oltre a sfruttare i migliori talenti dell’accademia continua ad acquistare i migliori giovani da tutto il mondo. Dopo Julian Alvarez acquista un altro argentino dal River Plate soprannominato “El diablito” ( il piccolo diavolo) sia per il tiro che per la velocità che mette in mostra: Claudio Echeverri.
Claudio Echeverri: La futura stella argentina del futuro
Claudio Echeverri nasce il 2 Gennaio 2006 a Resistencia, una città dell’Argentina. Fisicamente non alto ma rapido e con ottime doti tecniche e di tiro. Cresciuto da una buona famiglia, grazie a suo padre ex calciatore e sua madre insegnante scolastica ha avuto un’infanzia agiata. Oltre ad un’ottima educazione ha potuto coltivare la sua passione più grande: il calcio. Passione condivisa con i suoi due fratelli maggiori anche loro giocatori che lo hanno aiutato a crescere soprattutto per potersi agevolare con i futuri avversari più grandi di lui.
I suoi genitori lo hanno sostenuto fin da bambino concedendogli l’occasione di giocare con la squadra locale. Il Deportivo Lujàn è la sua prima squadra ufficiale. Fin da subito lo staff si impressiona per il suo carattere temperato e le sue qualità tecniche. Gran dribbling e un tiro invidiabile sono i suoi punti forza che lo lanciano a dieci anni per il suo più grande provino. Nella sua città natale si parla giù un gran bene di Claudio Echeverri tanto da accostarlo ai più grandi della Nazionale Argentina.
Claudio Echeverri: il River Plate, la sua più grande occasione
Nel 2016 il River Plate lo nota fin subito concedendogli subito una prova e successivamente lo acquista. Echeverri e la sua famiglia si trasferiscono nella capitale. Viene inserito nell’accademia del River Plate dove riesce a scalare le gerarchie in poco tempo. Partecipa da protagonista in un torneo in Italia grazie al Venice Champions Trophy dove realizza nove gol in sei partite. Il River Plate arriva al terzo posto. Negli ultimi mesi del 2022 debutta con il River Plate riserve contro il Patronato. Qualche mese dopo ottiene il suo primo contratto da professionista con una clausola da 25 milioni di dollari. Non possiede soltanto velocità e un dribbling efficace ma anche con la palla al piede riesce a farsi notare. Riesce a saltare l’avversario in maniera molto semplice con personalità nonostante la sua giovane età.
Nel suo Paese viene già paragonato a Lionel Messi per il suo modo di giocare. Ma il suo staff cerca di tutelarlo anche attraverso la stampa senza dargli troppe pressioni. Nella Nazionale Argentina ha trascinato l’Under 17 nel campionato sudamericano fino alla finale purtroppo persa ai rigori contro il Brasile nel 2022. Si è rivelato uno dei migliori del torneo. Oltre al talento possiede anche una personalità forte tanto da essere nominato capitano dell’Under 17. L’anno successivo l’Argentina trionfa nel Campionato Sudamericano Under 17: Claudio Echeverri realizza anche cinque reti. Nel Dicembre 2023 il Manchester City riesce ad acquistare il giovane attaccante battendo una grande concorrenza pagando la clausola rescissoria, ma lasciando Claudio Echeverri al River Plate fino al 2024. Entrerà in prima squadra nel 2025.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.