Tino Livramento: il promettente terzino del Newcastle

Tino Livramento, un terzino di spinta dalle evidenti qualità, che si giocherà le sue carte nell'ambizioso Newcastle

Tino Livramento è il promettente terzino di spinta del Newcastle

Tino Livramento cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Chelsea è riuscito ad emergere fino ad arrivare alla prima squadra. Ma per la troppa concorrenza si è dovuto trasferire al Southampton che investe su di lui. Si affaccia in Premier League facendosi notare soprattutto per le sue qualità di terzino di spinta. Viene acquistato dall’ambizioso Newcastle nell’estate del 2023. Una grande opportunità per Tino Livramento per potersi fare un nome nel calcio che conta.

Tino Livramento: un giovane talento a sud di Londra

Tino Livramento nasce a Croydon, una zona situata a sud di Londra il 12 Novembre 2002. Cresciuto in una buona famiglia viene subito supportato per la sua passione: il calcio. Viene iscritto nella squadra locale, il Roundshaw. Mostra subito le sue qualità senza timore pur essendo ancora un bambino. Viene elogiato per la determinazione e la sua propensione ad attaccare gli spazi sulla fascia. Ha le idee chiare per il suo ruolo.

Un terzino con buone basi difensive ma anche come esterno aggiunto in grado di creare superiorità alla sua squadra. In poco tempo viene notato dagli scout del Chelsea. Il club londinese convoca i genitori di Tino Livramento per proporgli un contratto per inserirlo nell’Academy. Per il giovane terzino è una grandissima opportunità. I genitori di Tino Livramento accettano ritenendo il progetto ideale per il figlio. Viene inserito nella squadra Under 9.

Tino Livramento: i primi successi con l’Academy del Chelsea

Fin dal primo giorno trascorso nell’Academy Tino Livramento riesce ad imporsi sia a livello di prestazioni che d’atteggiamento. Lo staff del Chelsea è consapevole di aver fatto la scelta giusta. Nelle partite ufficiali fa notare la sua buona dote in fase difensiva ma la caratteristica che colpisce di più è la fase offensiva da terzino di spinta riuscendo anche a realizzare qualche gol. Non solo nel Chelsea, ma anche in Nazionale si conquista un posto da titolare fino ad arrivare in poco tempo nell’ Under 17 venendo nominato capitano. Da segnalare anche la breve esperienza tra gli Under 20.

Queste riconoscenze sono la prova che Tino Livramento è un talento emergente che già fa la differenza tra le squadre giovanili. Nella stagione 2020-21 il suo bottino finale con l’Academy è di 3 gol e 13 assist, consacrandosi come “Il giovane dell’anno dell’Academy del Chelsea“. Poco dopo arriva la firma per il suo primo contratto da professionista.

Tino Livramento: al Southampton un’esperienza di alti e bassi

Per Tino Livramento c’è all’orizzonte un futuro al di fuori di Londra. Il Chelsea decide di vendere il terzino inglese al Southampton visto la concorrenza nel suo ruolo. Per assicurarselo in futuro inserisce una clausola di riacquisto di 25 milioni di sterline. L’esperienza nella stagione 2021-2022 con i Saints si prospetta fiduciosa visto l’ottimo inizio. Riesce non solo a debuttare in Premier League ma anche a realizzare il suo primo gol. Conclude la stagione con 10 presenze e 1 gol. Purtroppo nell’Aprile 2022 subisce un grave infortunio al ginocchio sinistro.

L’esito è scoraggiante perché si sottoporrà ad un intervento chirurgico che lo terrà fuori un anno. Il ragazzo di Croydon non si scoraggia e con il supporto della famiglia, recupera dall’infortunio. Il Southampton intanto, a fine stagione si ritrova all’ultimo posto e retrocede. Durante l’estate del 2023 i Saints ricevono un’offerta allettante dal Newcastle di circa 40 milioni di sterline che viene accettata. Per Tino Livramento arriva una grande opportunità con un club che ambisce a grandi traguardi. Non da spettatore, ma protagonista. Un futuro tutto da scrivere.

Fonti
Foto Credits: Tino Livramento/ nufcblog.co.uk

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA