Nella 19a giornata di National League si affrontano le prime due della classifica: il Chesterfield primo con 44 punti e l’inseguitrice Barnet che di punti ne ha 42, in un match che vale moltissimo per le due squadre. Grande occasione per il Chesterfield per allungare sui rivali con una partita da recuperare; per il Barnet la possibilità di scavalcarli e conquistare la vetta. Reduci da 6 vittorie consecutive e 14 partite senza perdere, una marcia inarrestabile quella dei padroni di casa che non si vogliono fermare proprio nello scontro diretto. Gli ospiti sono reduci da due vittorie consecutive.
National League, Chesterfield-Barnet: la cronaca
Primo tempo segnato da poche emozioni e pochi sussulti. Da segnalare la traversa colpita dagli ospiti nel finale di tempo e nella respinta tiro salvato dal difensore che evita il vantaggio del Barnet. Succede tutto nella ripresa dominata dai padroni di casa, al 50° è Dobra a portare il vantaggio il Chesterfield bravo ad anticipare il difensore su un cross rasoterra, terza rete per l’ attaccante. Il raddoppio dei padroni di casa arriva dieci minuti dopo con Grigg bravo a respingere in rete una ribattuta del portiere, partita che si mette in discesa per il Chesterfield forte del doppio vantaggio.
Gli spireites giocano un ottimo calcio e sulle ali dell’ entusiasmo trovano la rete del 3-0, dopo una meravigliosa azione composta da tanti passaggi e finalizzata da Jacobs che davanti il portiere non sbaglia: terzo sigillo in campionato per l’esperto centrocampista. Il Barnet non c’è più in campo, il Chesterfield ne approfitta per fare poker al 87° con Quigley che da la certezza della vittoria. Servono a ridurre il risultato le due reti nei minuti finali del match del Barnet con il capocannoniere del torneo Kabamba (12 reti per lui) e l’esperto Gary Hooper.
National League 19ª giornata, Webb: “vittoria importante”
Intervenuto ai microfoni della tv ufficiale del club, il tecnico del Chesterfield, Webb ha rilasciato alcune dichiarazioni nel post partita:“Vittoria importante contro una grande squadra, vittoria che ci permette di allungare proprio su di loro e avere qualche punto in più. Nel primo tempo ci siamo difesi molto bene avendo anche un pizzico di fortuna, non abbiamo espresso il calcio che piace a noi, nell’ intervallo ci siamo detti che non volevamo pareggiare. Siamo scesi in campo nella ripresa con l’intenzione di vincere e l’abbiamo fatto anche molto bene. Abbiamo espresso un ottimo calcio oggi potevamo fare più gol, ma va bene cosi, nel finale ci siamo rilassati e abbiamo subito due reti che potevamo evitare, sono soddisfatto della prestazione e della vittoria importante”.
National League, 19ª giornata: Goleada del Gateshead sul Dorking, vittoria esterna del Solihull Moors.
Negli altri risultati della 19a giornata di National League da segnalare la vittoria larga del Gateshead che strapazza con un 6-0 il mal capitato Dorking, con tripletta di Chadwick e permette al Gateshead di raggiungere il settimo posto con 29 punti. Il Solihull Moors vince in trasferta contro il Dagenham e Red 2-1 e rimane al terzo posto con 37 punti riscattando la sconfitta in Fa Cup in settimana contro il Bolton.
Scende al quarto posto in classifica con 36 punti il Bromley che pareggia in casa del Boreham Wood per 1-1 non approfittando della superiorità numerica per resistere al vantaggio di Olomola. Dopo due pareggi consecutivi l’ Altrincham torna alla vittoria in casa contro il Southend 2-0, vittoria anche per il sesto in classifica Aldershot che batte il Kidderminster 1-0. Vittoria ricca di reti del Wealdstone che vince 3-2 contro il Rochdale. Vince anche l’Oxford City che supera 3-2 il Woking in un match pieno di emozioni. Pareggio per 1-1 tra l’ Oldham e l’ Esteleigh. Non riesce più a vincere l’ Hartlepool che dopo quattro sconfitte pareggia in casa 2-2 contro l’ Ebbsfleet a cui mancano i tre punti dalla 13ª giornata.