Al New Douglas Park di Hamilton, i padroni di casa del Clyde ottengono la loro prima vittoria in stagione in uno scontro diretto già molto importante per la lotta salvezza in Scottish League Two. A cadere, infatti, è l’Elgin City, una delle altre tre squadre, insieme a Forfar ed East Fife a non aver ancora raggiunto la doppia cifra quando si parla di punti in classifica.
Scozia League Two, la cronaca di Clyde – Elgin City
La partenza del Clyde è una di quelle che, in gare così delicate, indirizzano spesso e volentieri l’andamento dell’intero match. I padroni di casa, infatti, si ritrovano avanti di due gol dopo soli venti minuti, grazie alla conclusione vincente di Martin Rennie e al gol-capolavoro di Alex King. Tramortito, l’Elgin non riesce a rispondere e, anzi, si deve salvare in più circostanze per evitare di peggiorare la situazione.
Come in un lampo avevano segnato due gol i padroni di casa, anche gli ospiti, nella ripresa, provano incredibilmente a raddrizzare il match. Al 58o la sfortunata deviazione di Erik Sula nella propria porta ridà qualche speranza all’Elgin City che, soltanto quattro minuti più tardi, ha una ghiottissima occasione per fare 2-2. Il direttore di gara, Daniel Graves, concede un calcio di rigore agli ospiti per un fallo abbastanza evidente in area: sul dischetto si presenta Russell Dingwall che, però, calcia altissimo e non riesce a trasformare il penalty, sprecando così un’occasione clamorosa per il pareggio.
Graziato dal rigore sbagliato, il Clyde si ricompatta e mantiene sotto controllo il prosieguo dell’incontro, che si scalda solo nel finale con l’aumentare della pressione dell’Elgin e il conseguente aumento dei cartellini gialli da entrambe le parti. Alla fine, però, il triplice fischio arriva in soccorso dei padroni di casa che conquistano così la prima vittoria della loro stagione e raggiungono proprio l’Elgin City al penultimo posto della graduatoria.
Brian McLean: “É una vittoria molto importante: siamo stati bravi nel primo tempo, nonostante i rischi che abbiamo corso nel secondo”
Nel post-partita, Brian McLean, manager del Clyde, dichiara: “era una partita molto importante e che volevamo vincere a tutti i costi. Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, mentre nel secondo gli abbiamo concesso ingenuamente le occasioni per rientrare e portare a casa almeno un punto.
Al di là del risultato odierno, posso dire che i ragazzi lavorano bene già da diverse settimane, quindi ero abbastanza sicuro che un risultato positivo sarebbe arrivato a breve. Ovviamente vincere una partita già così importante per la classifica fa morale e ci rende molto felici. Adesso però non dobbiamo abbassare la guardia: l’obiettivo è dare continuità a questo risultato già a partire dalla prossima settimana”.
Scozia League Two, gli altri risultati
Sugli altri campi, vittoria importante per lo Stenhousemuir che porta a casa un altro clean sheet e soprattutto i tre punti dallo scontro d’alta classifica con il Bonnyrigg Rose. Decisivo è il gol di Edin Lynch a venticinque minuti dalla fine.
Bene anche il Peterhead, ora secondo, che supera in trasferta un Dumbarton che termina la partita in dieci uomini. Sugli altri campi, Spartans ed East Fife pareggiano 2-2, mentre il Forfar segna due gol nel primo tempo e vince sul campo dello Stranraer.