Scozia, Premiership 3ª giornata: il St. Johnstone ferma il Celtic

Si ferma il Celtic che non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro il St. Johnston, mentre i Rangers vincono contro il Ross County

Il St. Johnston ferma il Celtic in Scozia Premiership

Il Celtic non riesce a piegare la tenace resistenza del St. Johnstone in un Celtic Park incredulo.
Non basta una gara da 19 tiri, con il 75% di possesso palla. Il St. Johnstone resiste all’assedio in maniera sorprendente grazie ad una prestazione maiuscola del portiere bulgaro ovviamente migliore in campo.
I Bhoys sono al secondo passo falso consecutivo dopo la sconfitta ed eliminazione in Coppa di Lega e si iniziano a notare alcuni scricchiolii nella nuova gestione Rodgers in Premiership, che andranno sistemati al più presto.

In molti hanno notato come il gruppo dei giapponesi non sembri essere molto a proprio agio con il nuovo tecnico, con Furuhashi e Maeda sottotono e Hatate scomparso dalle rotazioni, come Iwata e Kobayashi.

Scozia, Premiership 3ª giornata: i Rangers ne approfittano

Ancora una volta sono i Rangers ad aprire la giornata e lo fanno convincendo e vincendo.
La gara contro il Ross County non è semplice per i Gers, ma basta un tocco su calcio d’angolo di un acrobatico Kemar Roofe per andare in vantaggio. Una volta avanti gli ospiti non si voltano più indietro, mettendo distanza di sicurezza dagli Staggies grazie ad una prodezza del capitano Tavarnier che infila la palla sotto l’incrocio da venticinque metri.

Il secondo tempo non regala particolari patemi alla squadra ospite che anzi va vicina al terzo centro con il subentrato Sima. Una vittoria autorevole dei Rangers che si riavvicinano alla cima della classifica. Tavarnier ha parlato alla Rangers TV del suo goal: “É stato un intercetto veloce, stavo conducendo ed ho visto Kemar cercare la profondità per portare via un difensore. I miei occhi si sono alzati ed ho visto la palla in rete. Sono felice che sia entrata“. Una vittoria che fa ben sperare in vista dell’impegno in Champions League contro il PSV.

Resta da plaudire alla gara dei Saints, come ha fatto Steven McLean a fine gara: “I giocatori sono stati meravigliosi. Hanno eseguito alla perfezione il piano che avevamo preparato per strappare il pareggio e sul finale di gara potevamo addirittura strappare la vittoria.”

Scozia, Premiership 3ª giornata: l’Hibernian perde ancora ed esonera Lee Johnson

Hibernian e Livingston danno vita ad un match scoppiettante ad Easter Road, che si conclude con un 2-3 per gli ospiti piuttosto meritato, che condanna gli Hibs ad un altro turno da passare a 0 punti in classifica relegandoli all’ultimo posto. Il momento sfortunato dei padroni di casa è condensato nel gol del primo vantaggio dei Lions. Sul cross di Penrice, Obita tentando di anticipare Pittman e finisce per insaccare la sfera alle spalle di Marshall. Nella ripresa Boyle regala una rete molto bella, con slalom sulla difesa e conclusione di potenza sotto la traversa, ma il pari dura appena due minuti.

Gli ospiti infatti sulla sinistra fanno ciò che preferiscono e la difesa non tiene Anderson che insacca comodamente il cross di Penrice, ottima la prestazione dell’esterno. Gli Hibs si lanciano all’attacco lasciando ampie praterie che gli ospiti sfruttano subito. In contropiede Sangarè si inventa un mancino impossibile da parare per il subentrato Boruc e indirizza la contesa verso i ragazzi di Martindale. Il forcing dei padroni di casa produce il 2-3 in mischia di Josh Campbell, ma i tre punti sono ormai già in cammino per il Lothian occidentale.

Una sconfitta che è valsa l’esonero al manager dell’Hibernian Lee Johnson.

Scozia, Premiership 3ª giornata: il Motherwell vince all’ultimo secondo

Nella ultima gara del sabato va in scena un finale thriller a Fir Park. Al minuto 98 i padroni di casa del Motherwell si prendono tutta la posta in palio nella contesa contro il Kilmarnock. E dire che gli ospiti erano partiti molto bene. La spinta dei primi minuti di gioco si è infatti concretizzata nella rete di Watkins, abile ad insaccare di testa sormontando il marcatore diretto. Nella ripresa i Wells sembrano avere tutt’altro piglio, magari grazie ad una severa ramanzina da parte di coach Kettlewell.

Il pareggio arriva presto, grazie al buon movimento in area di Dan Casey, difensore centrale che è sembrato un centravanti sopraffino per una azione. La voglia dei padroni di casa di vincere è chiara, niente esultanza, palle velocemente a centrocampo e alla ricerca della vittoria. Protagonista ancora Casey che stavolta riesce a procurarsi un rigore, ma per sua sfortuna Slattery si fa ipnotizzare da Dennis. Quando tutto sembra destinato al pari arriva la svolta.

Affondo sulla fascia sinistra di Spittal, cut back ball per Harrison Paton che con un tocco manda al bar due avversari e poi la piazza nell’angolino basso, facendo esplodere di gioia lo stadio per il 2-1 finale.

Scozia, Premiership 3ª giornata: vittoria importante per il Dundee FC

Ottima vittoria in casa per il Dundee FC che liquida per 1-0 gli Hearts. I padroni di casa sfoderano una ottima prestazione collettiva, contenendo gli avversari e giocando più che alla pari con una compagine con maggiori risorse ed esperienza. Sugli scudi finisce ovviamente Luke McCowan, che oltre a disputare una partita di livello, trova un gol da antologia con un pallonetto da oltre venticinque metri che si infila nel sette alle spalle di un quasi incolpevole Zander Clark.

Gli Hearts premono molto, ma i Dee reggono fino alla fine e fanno loro la posta in palio. A fine gara Luke McCowan ha commentato a The Scotsman il suo splendido gol: “Ricordo solo di aver preso la palla e (Scott) Tiffoney che mi urlava e gli ho detto di stare calmo. Per fortuna ho visto Zander fuori dalla sua linea e sono riuscito a segnare. Se non fosse entrata non sarei qui, probabilmente Tiffoney o qualcuno avrebbe ammazzato nello spogliatoio”.

Scozia, Premiership 3ª giornata: svanisce la vittoria del St. Mirren

Nell’ultima gara della giornata St Mirren ed Aberdeen impattano per 2-2. Più di qualche rammarico per i padroni di casa che raggiungono comunque Celtic e Motherwell in testa alla classifica a quota 7 punti. Nonostante i Saints passino tutto il primo tempo all’attacco ad andare in vantaggio sono gli ospiti, grazie ad una incertezza del portiere Hemming sulla punizione dalla distanza di Hayes. Il pari dei bianconeri però è nell’aria.

Kiltie ha un gol annullato in tap-in per un fallo ad inizio azione, ma pochi minuti dopo arriva un rigore per fallo di mano che il numero 11 trasforma spiazzando il portiere. I padroni di casa sono in controllo totale e grazie ad una cavalcata epica di Mandron che mette Greive davanti al portiere con un bel filtrante arriva il meritato vantaggio. La gioia dei Saints però si strozza proprio sul fischio finale. Un tocco di mano su un tentativo dal limite di Clarkson si traduce in un discutibile rigore che Miovski trasforma fissando il risultato sul 2-2 al 98o.

Fonti
Foto Credits: St. Johnston/Twitter

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA