Lo scorso 27 luglio, con un comunicato ed un video pubblicato sul sito ufficiale e sui canali social, gli Hearts hanno presentato la terza maglia per la stagione 2023/2024. La realizzazione è stata affidata ad Umbro, che nel corso degli anni ha maturato grande esperienza nella realizzazione di kit per squadre di calcio e raccogliendo grandi consensi tra i tifosi. Nel caso della maglia della squadra di Edimburgo, però, ha superato ogni più rosea aspettativa celebrando degnamente i 150 anni del club.
L’Hearth of Midlothian (conosciuto ai più come Hearts) è stato fondato nel 1874 da un gruppo di amici dell’Heart of Midlothian Quadrille Assembly (la ‘quadriglia’ è un ballo). Il nome si deve ad un edificio che, oltre ad essere stato la sede di vari uffici governativi, dal 1640 ha svolto funzione di prigione cittadina. Demolito nel 1817, sin dal 1860 l’ingresso principale era indicato dal punto in cui il piano stradale rialzato assumeva la forma di un cuore. Nel suo palmarès il club vanta quattro Scottish Premiership, otto Scottish Cup e quattro Scottish League Cup.
Hearts: le caratteristiche della terza maglia 2023/2024
Gli Hearts hanno pensato di inserire la terza maglia della stagione 2023/2024 all’interno del vasto programma di eventi che durante tutto il corso della stagione, celebreranno il 150o anniversario del club. Nello specifico, Umbro ha effettuato una scelta semplice ma particolarmente efficace: riprodurre, in chiave moderna, il kit indossato dalla prima squadra nel 1874. Realizzata in tessuto piquet, completamente bianca, si caratterizza per l’ampio risalto dato allo stemma del club: il cuore. Completano la divisa pantaloncini bianchi con bande bordeaux e calzettoni bianchi e bordeaux.
Il video di presentazione e la foto ufficiale proiettano il tifoso in una sorta di “viaggio nel tempo”. Le pose, la location ed il pallone utilizzato sono parte di una scenografia di fine ‘800 in chiave moderna. Il successo è stato strepitoso. In poche ore la terza maglia degli Hearts è andata sold-out, costringendo il club a rassicurare i propri tifosi circa una nuova disponibilità a breve termine.