Mondiale di calcio femminile: l’Inghilterra vince contro Haiti

L'Inghilterra, campione d'Europa in carica, batte la debuttante Haiti nella sua prima partita al Mondiale di calcio femminile senza convincere

L'Inghilterra batte Haiti nel mondiale di calcio femminile

Lo stadio era pieno di tifosi inglesi: tra i 44.000 presenti, molti espatriati residenti a Brisbane. L’Inghilterra inizia il suo cammino tra le favorite di questo mondiale di calcio femminile affrontando Haiti: potrebbe diventare la seconda nazionale europea a vincere la Coppa del Mondo da squadra campione d’Europa in carica dopo la Germania, i cui trionfi risalgono al 2003 e nel 2007. Appena dopo il gol sfiorato, Haiti rischia di vedersi fischiare un rigore a sfavore per un presunto fallo di Dayana PierreLouis su Chloe Kelly.

Dopo un lungo controllo al VAR , l’arbitro decide di non assegnare il tiro dal dischetto. Ma non è finita. Pochi minuti più tardi, il VAR interviene di nuovo per un tocco di mani di Batcheba Louis che ha messo fuori tempo Lucy Bronze. Questa volta la direttrice di gara assegna il rigore. Dal dischetto si presenta Stanway. Kerly Theus para la conclusione della centrocampista del Bayern Monaco. A causa della posizione errata del portiere, il rigore viene ripetuto da Georgia Stanway.

Dagli undici metri l’Inghilterra porta a casa i tre punti nonostante una prestazione deludente. Si ripete la stessa storia della gara d’esordio contro l’Austria a Euro 2022, che l’Inghilterra ha poi vinto. La squadra di Sarina Wiegman sembrava a corto di creatività e acutezza. Nelle fasi seguenti l’attaccante Alessia Russo, vincitrice della Scarpa d’oro della Women’s Super League, si è vista vanificare numerose occasioni grazie agli interventi prodigiosi del portiere di Haiti Theus.

Wiegman opta per la staffetta Russo-Daly, con quest’ultima che fa il suo ingresso al 76’. Mary Earps ha salvato il risultato sul tiro da distanza ravvicinata di Roseline Eloissaint in quella che è stata la più grande occasioni della partita. Le Lionesses, che hanno perso solo una volta in 33 partite sotto la guida di Wiegman, venerdì prossimo affronteranno la Danimarca nella seconda gara del Gruppo D valevole per il mondiale di calcio femminile.

L'Inghilterra batte Haiti nel mondiale di calcio femminile

Mondiale di calcio femminile: Sarina Wiegman “È stata una partita molto dura e sono molto contenta dei tre punti”

Intervenuta al termine della gara Sarina Wiegman ha mostrato tutta la sua soddisfazione per la vittoria: “Abbiamo lottato con la loro imprevedibilità e transizioni, e sono stati davvero duri nei duelli. Abbiamo creato occasioni, ma abbiamo anche perso la palla nei momenti pericolosi. La vittoria è la cosa più importante. Ma dobbiamo capitalizzare le nostre occasioni ed essere un po’ più bravi nel possesso palla, un po’ più veloci. Siamo molto vicini a segnare su azione, quindi spero di poterlo fare nella prossima partita”.

Wiegman ha anche parlato delle prestazioni di Stanway e Mary Earps, che hanno effettuato due parate cruciali per mantenere la porta inviolata. “Pensavo che Georgia stesse faticando nel primo tempo. Aveva bisogno di passare un po’ più velocemente e ha perso palla un paio di volte. È migliorata più tardi, quindi è stato un bene per la squadra”. Mary non aveva molto da fare, e poi all’improvviso, ha dovuto fare un grande salvataggio”.

Mondiale di calcio femminile: Il tabellino di Inghilterra-Haiti

Marcatrici: 29’ rig. Stanway

Formazioni:

Inghilterra (4-3-3): Earps; Carter, Greenwood, Bright, Bronze; Toone, Walsh, Stanway; Kelly, Russo (76′ Daly), Hemp (61’ James). Coach: Wiegman

Haiti (4-4-2): Theus; Limage (31’ Mathurin), Joseph, Petit-Frere, K. Louis; B. Louis (93′ Joseph), Jeudy, Mondesir, Pierre-Louis; Dumornay, Borgella (78’ Éloissaint). Coach: Delepine

Arbitro Emikar Calderas

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA