Irlanda e Inghilterra al campionato mondiale di calcio femminile

Per la prima volta nella storia l'Irlanda partecipa al mondiale di calcio femminile, mentre l'Inghilterra è tra le favorite per la vittoria finale

irlanda nazionale di calcio femminile

Il campionato mondiale di calcio femminile è ospitato da Australia e Nuova Zelanda. Quella del 2023 sarà la nona edizione . Per la prima volta nella storia sono 32 le Nazioni che si contenderanno il titolo.Il primo Mondiale risale al 1991 quando la competizione era ancora un torneo a 12 squadre. L’ultima edizione del 2019 è stata ospitata dalla Francia e ha visto trionfare gli Stati Uniti, seguiti da Paesi Bassi e Svezia.

Il calcio d’inizio è affidato alla Nuova Zelanda il 20 luglio 2023 alle 9:00 ora italiana. La finale verrà disputata invece il 20 agosto 2023 alle 12:00 ora italiana allo Stadium Australia di Sydney. Le partite si giocheranno in 9 città: Brisbane, Adelaide, Melbourne, Perth e Sydney in Australia e Dunedin, Auckland, Hamilton e Wellington in Nuova Zelanda. Questo il calendario:

  • 20 luglio-3 agosto – Fase a gironi
  • 5 agosto-8 agosto – Ottavi di finale
  • 11 agosto-12 agosto – Quarti di finale
  • 15 agosto-16 agosto – Semifinale
  • 19 agosto – Finale terzo-quarto posto
  • 20 agosto – Finalissima

Irlanda: il cammino nel girone di qualificazione

L’Irlanda ha iniziato il suo cammino nelle gare di qualificazione il 21 ottobre 2021 con la sconfitta per 1-0 contro la Svezia nella prima partita del girone. Quella è rimasta l’unica battuta d’arresto della nazionale di Vera Pauw in tutto il percorso. L’Irlanda, infatti, ha chiuso il Gruppo A al secondo posto con 17 punti, frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e quell’unica sconfitta. L’11 ottobre 2022, nella gara dei play-off vinta 1-0 contro la Scozia a Glasgow grazie alla rete di Amber Barrettl’Irlanda ha staccato il pass per il mondiale del 2023, qualificandosi per la prima volta alla fase finale del campionato mondiale di calcio femminile.

Irlanda: la rosa della nazionale di calcio femminile

Portieri: Courtney Brosnan (Everton), Grace Moloney (Reading), Megan Walsh (Brighton)

Difensori: Aine O’Gorman (Shamrock Rovers), Niamh Fahey (Liverpool), Louise Quinn (Birmingham), Diane Caldwell (Reading), Claire O’Riordan (Celtic), Chloe Mustaki (Bristol City), Isibeal Atkinson (West Ham United)

Centrocampiste: Denise O’Sullivan (North Carolina Courage), Katie McCabe (Arsenal), Ruesha Littlejohn (Aston Villa), Megan Connolly (Brighton), Ciara Grant (Hearts), Lucy Quinn (Birmingham), Lily Agg (London City Lionesses), Sinead Farrelly (NY/NJ Gotham)

Attaccanti: Amber Barratt (Turbine Potsdam), Heather Payne (Florida State University), Kyra Carusa (London City Lionesses), Abbie Larkin (Shamrock Rovers), Marissa Sheva (Washington Spirit)

Coach Vera Pauw

Irlanda: il calendario del Gruppo B

20 Luglio giovedì

Australia-Irlanda ore 12:00 Sydney Football Stadium, Sydney/Gadigal

26 Luglio mercoledì

Canada-Irlanda ore 14:00 Perth ,Perth Oval

31 luglio lunedì

Irlanda-Nigeria ore 12:00 Brisbane, Lang Park

Inghilterra nazionale di calcio femminile

Inghilterra: il profilo della nazionale

L’Inghilterra si presenta ai nastri di partenza dei Mondiali di calcio femminile tra le favorite. Le Lionesses sono le campionesse d’Europa in carica ed hanno un unico obiettivo: arrivare in fondo alla competizione. Dalla finale dell’Europeo di Wembley vinta nel 2022 si sono susseguiti alcuni cambiamenti. Sulla panchina della nazionale inglese c’è Sarina Wiegman un’allenatrice dalle qualità elevate e che dispone di una rosa competitiva in tutti i reparti: un mix di giocatrici esperte e giovani promesse.

Beth Mead, Fran Kirby e Leah Williamson sono ferme ai box per infortunio al ginocchio. Ellen White si è ritirata. Nel frattempo Rachel Daly è passata dal ruolo di terzino ad attaccante, diventando la marcatrice più prolifica della Women’s Super League con la maglia dell’Aston Villa. Senza la miglior giocatrice e capocannoniere degli europei, il peso del fronte offensivo delle Lionesses è sulle spalle di Rachel Daly, di Lauren James del Chelsea e di Alessia Russo.

Nel reparto difensivo due le opzioni: con la sostituzione di Williamson e Daly come terzine, il centrocampo sembra il reparto con più certezze. Due nomi su tutti: Keira Walsh e Ella Toone. Quest’ultima è la miglior marcatrice della Nazionale inglese con ben 16 gol segnati con la maglia dell’Inghilterra, nonostante la sua posizione in campo non sia proprio vicina alla porta avversaria. Tra i pali c’è Mary Earps, eletta miglior portiere ai FIFA Awards dello scorso anno.

Inghilterra: la rosa della nazionale di calcio femminile

Portieri: Mary Earps (Manchester United), Hannah Hampton (Aston Villa), Ellie Roebuck (Manchester City).

Difensori: Millie Bright (Chelsea), Lucy Bronze (Barcelona), Jess Carter (Chelsea), Niamh Charles (Chelsea), Alex Greenwood (Manchester City), Esme Morgan (Manchester City), Lotte Wubben-Moy (Arsenal).

Centrocampiste: Laura Coombs (Manchester City), Jordan Nobbs (Aston Villa), Georgia Stanway (Bayern Munich), Ella Toone (Manchester United), Keira Walsh (Barcelona), Katie Zelem (Manchester United).

Attaccanti: Rachel Daly (Aston Villa), Bethany England (Tottenham Hotspur), Lauren Hemp, (Manchester City), Lauren James (Chelsea), Chloe Kelly (Manchester City), Katie Robinson (Brighton & Hove Albion), Alessia Russo (Manchester United).

Coach Sarina Wiegman

Inghilterra: il calendario del gruppo D

22 luglio 2023 sabato

Inghilterra-Haiti (11.30 ore), Brisbane Stadium, Brisbane/Meaanjin)

28 luglio 2023 venerdì

Inghilterra-Danimarca (10.30 ore), Sydney Football Stadium, Sydney/Gadigal)

1° agosto 2023 martedì

Cina-Inghilterra (ORE13:00), Hindmarsh Stadium, Adelaide/Tarntanya)

Inghilterra: il miglior piazzamento alle precedenti edizioni dei mondiali di calcio femminile

La Nazionale inglese di calcio femminile ha ottenuto il suo miglior risultato ai Mondiali del 2015 conquistando il terzo posto, le Leonesse furono battute in semifinale dal Giappone, aggiudicandosi poi la medaglia di bronzo nella finalina contro la Germania. L’Inghilterra ha raggiunto le semifinali anche a Francia 2019, ma uscì sconfitta per 2-1 nella gara contro gli Stati Uniti. La finale per il terzo posto si concluse con una sconfitta per 2-1, in quel caso per mano della Svezia. Il cammino dell’Inghilterra in quell’edizione si chiuse con 13 gol fatti e 3 subiti

Non solo Irlanda ed Inghilterra: le favorite

1 Stati Uniti: campionesse in carica e numero uno nella classifica mondiale FIFA, gli Stati Uniti saranno la squadra da battere nel 2023.

2  Germania: dopo i sei campionati europei vinti consecutivamente dal 1995 al 2013 e due mondiali vinti di fila 2003-2007 vogliono tornare protagoniste.

3 Inghilterra: partecipa alla Coppa del Mondo come campione d’Europa in carica dopo il trionfo di Euro 2022 della scorsa estate.

4 Australia: gli infortuni impediranno di avere la squadra più forte, almeno sulla carta, ma il rendimento dipenderà molto da come riusciranno a gestire le risorse disponibili. 

5 Outsider: Francia, Svezia e Brasile

Irlanda e Inghilterra: curiosità sul calcio femminile

Keira Walsh è, ad oggi, la giocatrice più pagata nella storia del calciomercato femminile. Il passaggio dal Manchester City al Barcellona ha segnato la cifra record di 400.000 euro. Centrocampista favolosa, vero motore pulsante della squadra, brava sia in fase di possesso che di interdizione.

Rachel Daly è stata la rivelazione della Women’s Super League 2022/23: 21 presenze condite da 21 gol e 5 assist. Prestazioni che le sono valse il titolo di miglior giocatrice dell’anno nel campionato inglese. Daly era stata impiegata negli anni passati nel ruolo di terzino. L’intuizione è stata dell’allenatrice dell’Aston Villa, Carla Ward. Lungimirante.

Il 13 maggio 1973, la nazionale irlandese femminile faceva il suo esordio. La prima partecipazione dell’Irlanda a una Coppa del Mondo cade proprio nell’anno del cinquantesimo anniversario della nascita della selezione.

Fonti
Foto Credits: INPHO/Getty

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA