Champions League, in Cechia vince il Viktoria Plzen, ma i Rangers passano lo stesso il turno

Con tanta fatica e grazie ad un super Butland i Gers riescono a superare l'ostacolo Viktoria Plzen: il sogno Champions League è ancora vivo

Quella che scende in campo alla Doosan Aréna non è di certo la versione più scintillante dei Rangers ma, in un avvio di stagione più articolato del previsto, è quella che basta per permettere al club di Glasgow di continuare a sognare un posto nella prossima fase campionato della Champions League. Forte del triplice vantaggio maturato ad Ibrox la scorsa settimana, l’undici di Russell Martin si complica le cose ma stacca lo stesso il pass per il turno di play-off.

Grande protagonista di serata è Jack Butland, le cui parate mantengono in piedi gli scozzesi anche e soprattutto dopo il gol dell’1-0 casalingo firmato da Rafiu Durosinmi e di quello del 2-1 di Svetozar Marković. A togliere ulteriore pressione alla compagine di Glasgow è poi il primo centro assoluto con la maglia dei Gers di Lyall Cameron che, all’ora di gioco, amplia il margine a disposizione dei ragazzi in maglia bianca.

Champions League, la cronaca di Viktoria Plzen-Rangers

Forti del 3-0 di settimana scorsa ad Ibrox, i Rangers approcciano la gara di ritorno col Viktoria Plzen con un piglio tutt’altro che deciso e faticano più del previsto ad entrare nella contesa. I primi squilli della serata sono infatti della squadra ceca, che testa subito i riflessi di Butland – per distacco il migliore in campo dei suoi. La risposta dei Gers arriva intorno al 20° con il tentativo di Jefté, ma il brasiliano non riesce a segnare il gol dell’1-0.

Nel finale della prima frazione, il Viktoria ha due grandi occasioni, prima con Matej Vydra e poi con Prince Adu, ma in nessuna delle due circostanze riesce a sbloccare il punteggio. Chi è invece in grado di farlo è Durosinmi che, sulla disattenzione di Jefté, raccoglie l’assistenza di Amar Memić e, al 41°, spedisce il pallone alle spalle di Butland. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa che, ad inizio ripresa, sfiorano il raddoppio con Václav Jemelka e con lo stesso Memić.

A spegnere gli entusiasmi del Viktoria e a ristabilire il +3 di margine in favore dei Rangers ci pensa però Cameron. Sul tracciante di Djeidi Gassama, Mohamed Diomandè mette in porta l’ex Dundee, che firma il gol del momentaneo 1-1. Il pari rallenta la spinta dei cechi e permette ai Gers di rifiatare per una decina di minuti, ma il finale è tutto di marca Plzen, con Butland grandissimo protagonista.

Il portiere inglese, infatti, para praticamente tutto e nega ai ragazzi di Miroslav Koubek la rete che potrebbe riaccendere gli entusiasmi di tutto lo stadio. L’unico in grado di vincere le resistenze dell’ex Stoke è Marković, la cui incornata all’83° mette il punteggio sul definitivo 2-1. Il finale è un lungo arrembaggio del Viktoria Plzen, ma il cuscinetto dei Rangers è di quelli comodissimi e il sogno Champions League dei Gers rimane vivo.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della sfida tra Viktoria Plzen e Rangers, valido per la gara di ritorno del terzo turno preliminare di UEFA Champions League:

Doosan Aréna, Plzen, Repubblica Ceca – 12/08/2025 – Champions League, terzo turno preliminare, gara di ritorno

  • Viktoria Plzen – Rangers 2-1 (tot. 2-4)

Marcatori: al 41′ Durosinmi (V), al 60′ Cameron (R), al 83′ Marković (V).

Viktoria Plzen (3-4-1-2): Jedlicka, Paluska, Dweh (dal 56′ Marković), Jemelka, Memić (dal 69′ Havel), Cerv, Valenta (dal 84′ Panoš), Spácil (dal 68′ Souaré), Adu, Vydra, Durosinmi (dal 69′ Kabongo). A disposizione: Tvrdon, Wiegele, Doski, Visinsky, Sloncík, Landra. All.: Miroslav Koubek.

Rangers (4-3-3): Butland, Tavernier, Djiga, Souttar, Jefté, Diomandé (dal 68′ Rothwell), Cameron (dal 69′ Dowell), Raskin, Antman (dal 87′ Bajrami), Dessers (dal 54′ Danilo), Gassama (dal 87′ Cortés). A disposizione: Kelly, Fernández, Hutton, Barron, Rice, Curtis, Gentles. All.: Russell Martin.

Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia).

Ammoniti: Gassama (R), Paluska (V), Djiga (R).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: www.skysports.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA