Il Manchester City in grande spolvero ottiene i tre punti superando per 3-1 il Bournemouth e si piazza al secondo posto in Premier League. Ottiene inoltre la quarta vittoria nelle ultime cinque gare, una prestazione ottima con poche sbavature, ha costruito tanto nel corso della gara, ispirato e in forma Cherki, autore di due assist, con il solito Haaland mattatore con la doppietta personale. I Citizens hanno deliziato il pubblico con uno stile di gioco veloce e produttivo.
Di fronte ha avuto un Bournemouth impreciso e opaco, in fase difensiva ha concesso tante occasioni, mantenendo un baricentro troppo alto che ha agevolato i Citizens. Le Cherries cadono dopo quattro risultati utili consecutivi.
Premier League, Manchester City-Bournemouth, la cronaca
Le due squadre si studiano nei primi dieci minuti di gara, con il Manchester City come di consueto che cerca di manovra in modo rapido la sfera. Allo scoccare del quarto d’ora, i Citizens si portano in vantaggio con il solito Haaland. Il Bournemouth si fa trovare impreparato in fase di non possesso, Cherki lancia per Haaland che tutto solo s’indirizza verso la porta e a tu per tu con Petrovic insacca in rete. Il vantaggio è di breve durata, poichè il Bournemouth pareggia i conti, Adams nella mischia, nato tutto da un calcio d’angolo, agguanta la sfera dopo la respinta di Donnarumma, prontamente mette in rete.
Il Manchester City preme e le Cherries soffrono maggiormente per le vie centrali. Il tandem Cherki–Haaland torna protagonista con la seconda rete per il Manchester City, si crea la stessa situazione del primo gol, in questo caso però l’attaccante norvegese ha superato il portiere avversario. O’Reilly poco dopo bravo in fase di rifinitore, sulla sinistra serve i compagni ma non arriva nessun. Petrovic poi si oppone a Haaland, in grande forma.
Nel finale di primo tempo Cherki non trova la rete su un calcio di punizione. Inizio di ripresa incoraggiante per il Bournemouth, Brooks suggerisce per Kroupi, calcia ma trova l’esterno della rete. Ancora una volta Brooks poco dopo si libera bene, poi trova Kroupi a Donnarumma gli chiude la porta. Le due occasioni gettate pesano perchè O’Reilly trova il 3-1 finale con un sinistro dal limite dell’area di rigore.
Premier League, Manchester City-Bournemouth, le parole di Pep Guardiola e Andoni Iraola
Nel post-gara il tecnico Pep Guardiola ha ribadito: “Il Bournemouth è una delle squadre più impegnative che abbiamo mai affrontato. Abbiamo trovato il nostro ritmo e siamo stati la squadra migliore sotto molti aspetti oltre che mentale. Nella scorsa stagione ci ha messo in difficoltà e abbiamo perso. La qualità del nostro centrocampo ha fatto la differenza, li abbiamo gestiti a nostro favore.
Dopo la sconfitta subita, il tecnico Andoni Iraola ha ammesso: “Se vuoi ottenere qualcosa da questo tipo di partite, hai bisogno di più energie sia a livello tecnico che psicologico. “Nel primo tempo abbiamo pressato come nostra abitudine. Ci hanno trovato impreparati nelle occasioni dei due primi gol. Bisogna accettare che a volte, quando giochi con questo stile, si rischia molto. Sono soddisfatto della prestazione nel complesso.”






