
Otto gol e una prestazione da copertina per il St Mirren che, nella terza giornata della fase a gironi della Coppa di Lega scozzese, distrugge il malcapitato Annan Athletic con quella che, ad oggi, è la vittoria col più ampio scarto di tutta la manifestazione. Mattatore assoluto, nel pomeriggio dello SMiSA Stadium, Mikael Mandron, che mette a segno una tripletta e zittisce il tentativo di rimonta ospite, firmato dalla doppietta di Myles Gaffney.
Insieme al St Mirren, a prendersi la scena in questo terzo turno è anche un altro club di Premiership, il Dundee. Se per i Saints si parla di grandi complimenti, il Dee raccoglie invece la prima figuraccia della sua stagione: sul campo del piccolo Alloa Athletic, infatti, i ragazzi di Steven Pressley cadono per 1-0, trafitti dall’autorete di Luke Graham. Continua, infine, a suon di quaterne la Coppa di Lega degli Hearts: i Jambos rifilano un netto 4-0 allo Stirling Albion e si confermano al primo posto del loro raggruppamento.
Coppa di Lega, i risultati del terzo turno della fase a gironi
Detto del St Mirren, che col suo 8-2 all’Annan firma quello che è – ad oggi – il successo col più ampio scarto di tutta la Coppa di Lega 2025-26, la grande delusa del terzo turno della fase a gironi è senza dubbio il Dundee. Il Dee perde sul campo dell’Alloa e, complici questa e la sconfitta patita in casa contro gli Airdrieonians lo scorso 12 luglio, saluta già la competizione. Con sei punti ancora rimasti a disposizione e nove lunghezze da recuperare ai Wasps, i ragazzi di Steven Pressley sono già eliminati.
Chi, invece, è pressoché certo di raggiungere la fase ad eliminazione diretta è l’Heart of Midlothian, che grazie al 4-0 rifilato allo Stirling, si potrà accontentare di un pareggio – e forse anche di meno – nella sfida di mercoledì sera contro il Dumbarton (sconfitto sempre con uno 0-4 dal Dunfermline, ndr). Stesso risultato e stesse premesse di classifica anche per l’Ayr United, che travolge l’Arbroath e continua a tallonare il St Mirren nel gruppo D.
Tra le quaterne rifilate nel pomeriggio della terza giornata di Coppa di Lega, anche quella dell’East Kilbride che, dopo il successo in rimonta sul campo dei Raith Rovers, si impone per 4-1 contro l’Elgin City e si mantiene a pari punti con un St Johnstone capace, seppur di misura (1-0), di battere l’Inverness. Chiude il capitolo poker il Montrose, che travolge con un netto 4-1 il Bonnyrigg Rose.
Per quel che riguarda le squadre di Premiership, invece, il Falkirk deve accontentarsi dei calci di rigore per battere il Cove dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Fatica, ma vince entro il 90° il Motherwell, che batte 1-0 lo Stenhousemuir ad Ochilview Park. 2-0 firmato Danny Wilson e Zak Rudden, infine, per il Livingston sui Brora Rangers.
Tutti i risultati della terza giornata
Questi, dunque, tutti i risultati della terza giornata della fase a gironi della Coppa di Lega scozzese 2025-26:
- Cove Rangers – Falkirk 2-4(dcr)
- The Spartans – Brechin City 2-0
- Edinburgh City – Stranraer 5-3(dcr)
- Queen of the South – Ross County 0-1
- Alloa Athletic – Dundee 1-0
- Montrose – Bonnyrigg Rose 4-1
- Ayr United – Arbroath 4-0
- St Mirren – Annan Athletic 8-2
- Dumbarton – Dunfermline Athletic 0-4
- Elgin City – East Kilbride 1-4
- Inverness CT – St Johnstone 0-1
- Peterhead – Clyde 1-2
- Stenhousemuir – Motherwell 0-1
- Livingston – Brora Rangers 2-0
- Kelty Hearts – East Fife 0-1
- Stirling Albion – Hearts 0-4






