Lo Shelbourne agevolato dalla vittoria della gara d’andata del primo turno di Champions League per 0-1 contro il Linfield, esce con un pareggio per 1-1 in quel di Belfast e passa al secondo turno. Una gara che ha visto lo Shelbourne dominare per quasi tutti i novanta minuti. Pur non iniziando bene, con il passare del tempo ha messo in crisi il Linfield che ha sfruttato soltanto il calcio di rigore, ma per il resto il nulla più totale.
Complessivamente passa al secondo turno la squadra che ha meritato e che non si è snaturata nè all’andata che al ritorno. Il tecnico Joey O’Brien può essere soddisfatto dei suoi ragazzi. Per il Linfield invece si tratta di una dolorosa eliminazione dalla Champions League, dopo aver mostrato poca qualità.
Champions League: Linfield-Shelbourne, il primo tempo
Il Linfield parte subito bene, concedendosi una ghiotta opportunità su un pallone inattivo. McGee di testa su un cross di Miller effettua un tiro ma la difesa dello Shelbourne se la cava. Primi minuti di gara abbastanza intensi, con le due squadre che lottano in mezzo al campo. Lo Shelbourne in fase di possesso cerca di colpire il Linfield nella zona centrale del campo. Ancora una volta il Linfield pericoloso su un calcio di punizione, ma non preoccupa Kearns.
Al 12o Fitzpatrick si divora la rete del vantaggio, Kearns erroneamente gli consegna la sfera e lui calcia fuori in maniera scialba. Al 21o Lunney con un filtrante impeccabile pesca in area Wilson che però non aggancia la sfera mancando una possibile opportunità. Poco dopo Coote ci prova dalla distanza con un tiro potente ma impreciso.
Lo Shelbourne aggressivo negli ultimi minuti, sigla lo 0-1 con Coote che stoppa dal limite dell’area di rigore e con un destro impeccabile trova la rete. Al 28o Wilson innescato da Caffrey, calcia verso la porta ma non trova la gioia del gol. Lo Shelbourne è padrone della gara, con il Linfield che è calato vistosamente dopo il buon inizio nei primi minuti.
Il Linfield in pieno recupero cerca di guadagnare campo velocizzando la manovra, ma la retroguardia dello Shelbourne si fa trovare pronta. Un finale di primo tempo che si accende con un calcio di rigore per il Linfield, ottenuto con un fallo di mano da parte di Wilson. Shields alla battuta non sbaglia e accorcia il risultato complessivo, considerando la gara d’andata. Allo Shelbourne viene annullata la rete di McInroy tramite l’utilizzo del var per un fallo in area di rigore. Il primo tempo si chiude per 1-1.
Champions League: Linfield-Shelbourne, il secondo tempo
inizio di ripresa positivo per il Linfield che spreca una grande occasione con Moorison ed Healy salva con una parata. Lo Shelbourne ha iniziato il secondo tempo con lo stesso atteggiamento della prima frazione di gioco. Il Linfield viene pressato dopo la prima ora di gioco da uno Shelbourne più propositivo. Caffrey conquista la sfera dopo una situazione rocambolesca in area di rigore, calcia ma trova il muro del Linfield.
Al 63o viene espulso Hall per fallo da ultimo uomo su Odubeko lanciato verso la porta. Linfield che ha difficoltà nel ribaltare il risultato complice anche l’inferiorità numerica. Al 70o Caffrey con un destro insiodioso sfiora la rete dopo un uno due con Wood. Fase conclusiva della gara che vede lo Shelbourne mantenere il vantaggio senza particolari timori. La gara si conclude per 1-1.
Champions League: Linfield-Shelbourne, il tabellino
Belfast, 16/07/2025, Windsor Park
Champions League, Primo Turno Qualificazione, Gara di Ritorno
Linfield-Shelbourne: 1-1
Marcatori: 25o Coote(S), 48o Shields(L)
Linfield: Johns, Orr, Hall, East, McGee( 77o McCullough), Shields, Mulgrew( 77o Offord), Archer, Millar( 83o Allen) , Fitzpatrick, Morrison( 67o McKee); All. David Healy
Shelbourne: Kearns( 32o Healy), Caffrey, Barrett, Ledwidge, Wilson( 83o Norris), McInroy, Lunney, Coyle( 22o Gannon), Odubeko, Wood( 83o Martin), Coote( 84o Boyd); All. Joey O’Brien
Arbitro: Andrew Madley
Ammoniti: Coote(S), Wilson(S)
Espulsi: Hall(L)






