
Dopo un avvio in sordina, il Charlton sta pian piano cominciando ad allestire una rosa molto interessante per la prossima stagione di Championship. Pur pescando – per ora – soltanto dalla League One, gli Addicks hanno infatti messo a segno tre colpi davvero ghiotti, capaci senza dubbio di alzare il livello qualitativo di una rosa che, dopo cinque anni di assenza dalla seconda serie, avrà l’obiettivo di centrare la salvezza.
Insieme a Sonny Carey e Thomas Kaminski, infatti, arriva a The Valley anche Isaac ‘Tanto’ Olaofe, attaccante scuola Millwall consacratosi nelle ultime due stagioni con la maglia dello Stockport County. Tra i migliori giocatori della scorsa League One, il classe ’99 arriva nel sud di Londra al termine di un’operazione che, per gli Hatters, ha sfiorato il record storico di guadagno per una cessione. Con il Charlton, Olaofe ha firmato un contratto valido fino all’estate del 2028.
Charlton, il proflio e le prime parole di Isaac Olaofe
Cresciuto, come detto, nel vivaio del Millwall, Isaac Olaofe si è affermato come attaccante da Football League nelle ultime due stagioni sportive. Dopo diverse avventure in prestito, le più fruttuose delle quali arrivate con la maglia del Sutton United, il classe ’99 è stato acquistato a titolo definitivo dallo Stockport, con cui ha avuto modo di vincere il campionato di League Two del 2023-24 (segnando 20 gol, ndr) e di chiudere in zona play-off nella League One 2024-25.
Prelevato proprio dalla compagine della Greater Manchester, con cui l’anno scorso ha realizzato 12 reti in tutte le competizioni, Olaofe arriva al Charlton in quello che è senza dubbio il momento migliore della propria carriera. “Essere qui è una grande sensazione – dice l’attaccante – e The Valley è uno stadio davvero splendido, con un’atmosfera unica. Negli ultimi tempi il club ha seguito un percorso davvero notevole e io sono onorato di poterne far parte. Cercherò di dare il mio contributo affinché anche questa possa essere una stagione positiva“.
Dello stesso avviso è anche il manager degli Addicks, Nathan Jones: “siamo molto soddisfatti di poter contare sulla presenza di Tanto per questa e per le successive due stagioni. Le sue caratteristiche esplicitano alla perfezione la tipologia di giocatore che vogliamo mettere sotto contratto quest’estate: è giovane, forte, affamato e, soprattutto, ha molta voglia di mettersi in discussione in una categoria tosta come la Championship“.
“Dal mio punto di vista – conclude Jones – è un ragazzo che ha ancora un ampio margine di crescita e sicuramente lo esprimerà nel corso di questa stagione. Allo Stockport ha fatto davvero molto bene e, proprio per questo, sentivamo che questo fosse il momento giusto per portarlo al Charlton. Siamo tutti molto emozionati all’idea di vederlo all’opera coi nostri colori“.