
La Women’s All-Island Cup è una competizione calcistica femminile che coinvolge club provenienti sia dalla Repubblica d’Irlanda che dall’Irlanda del Nord. Lanciata nel 2023 dalla Football Association of Ireland (FAI) in collaborazione con la Northern Ireland Football League (NIFL), la coppa mira a promuovere il calcio femminile su tutta l’isola. La competizione coinvolge 16 squadre, 11 provenienti dalla SSE Airtricity Women’s Premier Division (Repubblica d’Irlanda). Le altre 5 dalla Sports Direct Women’s Premiership (Irlanda del Nord). Le squadre sono suddivise in 4 gruppi da 4. Le prime due di ogni gruppo avanzano ai quarti di finale, seguiti da semifinali e dalla finale.
Women’s All-Island Cup, com’è andata la terza e ultima giornata di regular season
Nella terza e ultima giornata di regular season della Women’s All-Island Cup, il Galway United vince per 2 a 0 contro il Cork City. I primi sono anche gli unici campioni della competizioni al momento, avendo vinto le prime due edizioni. L’unico pareggio a secco di reti è stato tra il Cliftonville e il Peamount United. Cinquina dello Shelbourne allo Sligo Rovers grazie a una super prestazione di Noelli Murray, autore di un poker di reti.
Poker dell’Athlone Town con la doppietta di Brady e della 18enne irlandese Hazel Donegan. Vittoria anche dello Wexford contro il DLR Waves e del Lisburn Rangers contro lo Shamrock Rovers. Entrambe concluse per 2-0. La partita più aperta è stata tra il Bohemians e il Linfield, conclusa 2-1 con la rete della vittoria arrivata nei minuti di recupero finali. Murphy ha aperto le marcature per il Bohemians, McGlynn ha pareggiato pochi minuti dopo. Savannah Kane ha chiuso la partita al 91º, vittoria fondamentale per il passaggio di turno.
Women’s All-Island Cup, il quadro dei quarti di finale: si parte a luglio
Galway United ha vinto il Gruppo C con una vittoria per 2-0 contro il Cork City. Il club detentore del titolo affronterà il Treaty United, che ha pareggiato 2-2 con il Glentoran, qualificandosi come secondo del Gruppo D. Lo Shelbourne ha dominato il Gruppo A, affronterà l’Athlone Town. Lo Shamrock Rovers ha concluso al secondo posto nel Gruppo B, mentre il Peamount United si è qualificata come seconda del Gruppo C.
Il Glentoran ha concluso al primo posto nel Gruppo D, mentre il Bohemians avanzano ai quarti di finale visto che sono arrivate secondi nel gruppo A. Le sfide dei quarti di finale si giocheranno il 6 luglio 2025 alle ore 18:00 tutte in contemporanea. La sfida per la miglior realizzatrice del torneo è molto combattuta. Al momento ci sono 4 giocatrici racchiusi da un gol di distanza dalla capolista Noelle Murray, quota 4 gol.