
La Women’s Premiershio ha avuto inizio da qualche giorno e si sono disputate le prime due giornate per tutte le squadre. Alcune hanno già giocata la terza mentre altre giocheranno il 6 giugno 2025. La competizione è nata nel 2016 anno del cambio denominazione da Women’s Premier League (dal 2004 al 2016). Le prime partite di calcio femminile in Irlanda del Nord risalgano al 1977.
Dal 2016 a oggi solo 3 squadre hanno vinto il titolo, il Linfiled Ladies per i primi 4 anni prima di cedere lo scettro al Glentoran, mentre i detentori i sono le giocatrici del Cliftonville. L’albo d’oro lo guida il Glentoran a quota 10 titoli, al 2° posto il Crusaders Strickers a quota 6, al 3° posto il Linfield Ladies a 4 titoli vinti. Il massimo campionato femminile dell’Irlanda del Nord è iniziato il 9 maggio 2025 e si concluderà il 12 ottobre.
Women’s Premiership, come sono andate le prime due giornate: Larne l’unica ancora a secco di vittorie
Dopo le prime due giornate al comando si trova il Glentoran con 6 punti con 10 gol segnati e soli 2 subiti. Il Crusaders al secondo posto a 6 punti ma con già tre turni giocati, mentre a 4 punti Cliftonville e Linfield Ladies. Il Larne è ultima a secco di punti con addiritura 11 gol subiti e 0 segnati. Proprio nella partita d’esordio di questa nuova stagione hanno perso per 5 a 0 contro il Lisburn Rangers.
Questa è stata anche la partita al momento con il massimo scarto tra due squadre insieme a quella tra il Lisburn Ladies e il Glentoran alla prima giornata con la vittoria 6-1 per quest’ultimi.
Women’s Premiership, giovani talenti crescono: Conway e Weir capocannoniere
In queste prime partite di Women’s Premiership abbiamo visto diverse atlete giovani interessanti di prospettiva che hanno ben figurato. Al comando della classifica cannonieri vi sono Gracie Conway del Lisburn Rangers, 18enne attaccante che aveva giocato 6 partite l’ultima stagione, segnando 7 reti, quest’anno è subito partita forte. Sempre con 3 gol a pari merito momentaneo, Kascie Weir, 18enne attaccante del Glentoran che la scorsa stagione aveva segnato 6 reti in 5 partite giocate. Entrambe giocano in Nazionale dell’Irlanda del Nord.
La capocannoniera dell’anno scorso fu Cora Chambers del Linfield Ladies, 21enne, ha segnato al momento 2 gol. Nella scorsa edizione è andata in goal 19 volte in 8 partite.