La Women’s National League è la massima divisione del campionato irlandese di calcio femminile. Fondata nel 2011, la lega è organizzata dalla Football Association of Ireland in collaborazione con la Women’s Football Association of Ireland. La WNL è composta da club provenienti da tutta l’Irlanda, con la partecipazione di squadre come Shelbourne, Peamount United, Wexford Youths, Cork City, Athlone Town e altre. Il campionato si svolge generalmente da marzo a ottobre, seguendo il formato estivo, e prevede un sistema a girone all’italiana, con partite di andata e ritorno tra le squadre partecipanti.
Women’s National League, la storia della competizione: dal 2011 ad oggi
Inizialmente, la WNL era un campionato amatoriale. Tuttavia, a partire dalla stagione 2023, la lega ha introdotto contratti professionistici e semi-professionistici per le giocatrici, stabilendo un salario minimo simile a quello del torneo maschile. Nel corso degli anni, la WNL ha visto il dominio di club come Peamount United e Shelbourne Ladies, che hanno conquistato numerosi titoli. L’Athlone Town ha vinto il campionato nel 2024, segnando un’importante pietra miliare nella storia della lega.
Per aumentare la visibilità del calcio femminile, le partite della WNL sono trasmesse gratuitamente sia a livello nazionale che internazionale. Le partite possono essere seguite tramite il servizio di streaming ufficiale della League of Ireland, che richiede la creazione di un account gratuito.
Women’s National League, come sta procedendo questa stagione: Athlone Town in testa dopo nove giornate
Si sono disputate 9 delle 20 partite in totale della WNL e al momento vi è un bello scontro in testa alla classifica tra l’Athlone Town e lo Shelbourne Ladies. I primi sono a quota 25 punti gli altri a 24, hanno preso un discreto margine dal resto delle squadre. Al 3° posto c’è lo Wexford con 16 punti mentre al 4° e 5° posto a pari merito a 15 punti lo Shamrock Rovers e il Treaty United. Al momento chiude la classifica con un solo punto il DLR Waves.
Bella anche la lotta per la classifica marcatrici, al comando una coppia a pari merito quella della 23enne americana Mackenzie Anthony e la 23enne irlandese Kelly Brady. Al 3° posto con 7 reti, Kate Mooney. Jenna Slattery che l’anno scorso vinse il titolo cannonieri, quest’anno si è trasferita in Scozia agli Hearts. Fu invece molto positiva la stagione della 18enne Ellen Dolan, centrocampista del Peamount che l’anno scorso si classificò seconda con 9 reti, mentre quest’anno ha giocato solo 3 partite, realizzano un solo gol.