
Archiviata una stagione decisamente deludente, l’Huddersfield Town è pronto a ripartire. I Terriers, che hanno concluso il loro 2024-25 con un triste filotto di sei sconfitte consecutive e un decimo posto in League One, hanno deciso di cambiare rotta e, per farlo, si sono affidati ad un profilo tanto esperto a livello di calcio giocato, quanto nuovo dal punto di vista manageriale.
A guidare il club dello Yorkshire nella stagione che verrà sarà infatti l’ex portiere di Burnley e Manchester United Lee Grant, che negli ultimi tre anni ha rivestito i panni dell’assistente allenatore nello staff tecnico di Kieran McKenna. Con l’Ipswich, il 42enne ha collezionato due promozioni consecutive, ma anche una amara retrocessione dalla Premier League alla Championship. Ora, per lui, si riaprono le porte della League One, con il chiaro obiettivo di rendere i Terriers protagonisti nel prossimo campionato di terza serie.
Huddersfield, un mix di esperienza e novità in panchina
Pur essendo alla prima, vera esperienza manageriale come capo allenatore, Lee Grant si può già considerare come un profilo esperto all’interno del panorama calcistico inglese. Con quasi 500 presenze in carriera tra i professionisti, l’ex portiere classe ’83 ha avuto modo, da giocatore, di vestire casacche prestigiosissime, come quelle di Manchester United, Sheffield Wednesday, Stoke City, Burnley e Derby County.
Ora, nella nuova veste da allenatore, ha invece l’opportunità di dare continuità ad un percorso che, nei primi tre anni dopo il ritiro, lo ha visto protagonista in una delle storie sportive che hanno maggiormente interessato l’Inghilterra calcistica. Come membro dello staff di Kieran McKenna, Grant ha infatti contribuito a portare l’Ipswich Town dalla League One alla Premier League in soli due anni, fallendo poi l’obiettivo salvezza in massima serie.
Il suo buon lavoro non è però passato sottotraccia, con l’Huddersfield che ha deciso di pagare un’importante clausola rescissoria per liberarlo dal contratto che lo vincolava col club di Portman Road. Appena arrivato al suo nuovo club, l’ex portiere ha dichiarato: “è un grande onore, per me, essere qui oggi in qualità di allenatore di una società così prestigiosa“.
“Quello che stiamo per vivere è un momento importante della storia del club e io non posso che essere estremamente motivato all’idea di poter lasciare un segno tangibile qui“. Poco dopo la firma sul contratto triennale, peraltro, Grant ha già avuto modo di abbracciare il suo nuovo primo acquisto: all’Huddersfield è infatti arrivato il centrocampista ex Preston, Ryan Ledson.