
Il Dundee si rifà il look. La squadra di Steven Pressley, infatti, continua ad essere molto attiva sul mercato, specialmente quello internazionale, e dà il suo benvenuto al roccioso centrale bulgaro Plamen Galabov. Classe ’95, il nativo di Shumen si unirà ufficialmente al club di Dens Park il prossimo 1° luglio, ossia un giorno dopo la scadenza del contratto che, ad ora, lo lega agli israeliani del Maccabi Petah Tikva.
Cresciuto nel vivaio del Litex Lovech, Galabov è alla prima esperienza assoluta in Premiership, avendo sin qui giocato soltanto nelle massime divisioni bulgara e israeliana. Le sue ottime prestazioni in Medio Oriente, però, gli hanno recentemente aperto le porte della Nazionale, con la quale ha già ottenuto cinque caps. Con i Dark Blues, il 29enne ha firmato un contratto biennale.
Dundee, il profilo di Plamen Galabov
Prodotto, come detto, del settore giovanile di uno dei club più importanti di Bulgaria, Galabov ha cominciato la propria carriera da professionista nel 2013. Dopo tre stagioni con il Litex, è poi passato al CSKA Sofia con cui, ad eccezione di una parentesi in seconda serie con l’Etar Veliko Tarnovo, ha raccolto una cinquantina di presenze nella massima serie nazionale e una prestigiosa Coppa di Bulgaria.
Dal 2022 in avanti, però, la sua carriera ha preso tutta un’altra strada e, soprattutto, l’ha messo alla prova con un campionato nettamente diverso rispetto a quello di casa sua. Acquistato dal Maccabi Netanya, club della Premier League d’Israele, Galabov ha poi indossato l’importante casacca del Beitar Gerusalemme e quella del Maccabi Petah Tikva con cui, nella stagione appena terminata, ha raccolto anche i suoi primi gettoni nelle gare di qualificazione all’Europa e alla Conference League.
Ora, con il contratto con gli israeliani destinato a scadere tra tre giorni, il centrale bulgaro è un nuovo giocatore del Dundee. “Fin dalle mie prime impressioni, la percezione che si ha di questo club è quella di essere all’interno di una grande famiglia – dice il classe ’95 subito dopo la firma del contratto –: non vedo l’ora di conoscere lo staff tecnico, i miei nuovi compagni e tutti i tifosi“.
Sulle dinamiche del trasferimento, Galabov ha poi aggiunto: “è successo tutto molto in fretta. La settimana scorsa il mio agente mi ha detto che c’era questa opportunità, così ho cominciato ad informarmi e, dopo pochissimo tempo, ho deciso di accettare la proposta del Dundee. Dopo quattro anni in Israele ho deciso di uscire dalla mia zona di comfort e di mettermi in gioco qui in Scozia: voglio sfidare me stesso per vedere fin dove posso arrivare“.