
Il Burnley FC ufficializza il primo contratto professionistico per il giovane 18enne Oliver Pimlott della durata di due anni. Il ragazzo ha la doppia cittadinanza inglese e quella scozzese. Nato a Manchester ma cresciuto calcisticamente parlando nelle giovanili del Burnley, ha ottenuto diverse borse di studio nel corso degli anni. Quest’ultima stagione ha giocato in U18, avendo un ruolo chiave nella vittoria della Professional Development League North con il Burnley U18.
Nella seconda parte di stagione quest’anno è stato schierato anche con l’U21 di Andy Farrell, giocando da titolare in 12 delle sue 14 presenze in tutte le competizioni. Il terzino sinistro ha segnato il suo primo gol con l’Under 21 nella vittoria del venerdì santo contro il Crewe Alexandra, lanciandosi in avanti per conquistare un rigore e poi segnare il quinto gol della sua squadra. La sua forma fisica gli ha fatto guadagnare anche riconoscimenti a livello internazionale. Oliver ha infatti giocato per la prima volta con la nazionale Under 19 scozzese il mese scorso, durante un ritiro di tre giorni.
Calciomercato Burnley: cosa dice lo staff di Oliver Pimlott e la sua soddisfazione per la firma del contratto
Chris Casper, responsabile dell’Academy del Burnley ha detto la sua al sito web della squadra sul contratto professionistico offerto a Oliver Pimlott: “Oli merita pienamente questo contratto dopo un’ottima stagione sia a livello U18 che U21. Si è adattato al ruolo di terzino sinistro ed è sembrato a suo agio sia in difesa che in attacco, con la sua velocità e la sua abilità nei cross come attributi chiave del suo gioco. Non vedo l’ora di vedere come affronterà il futuro e sono sicuro che questa esperienza non potrà che giovare al suo sviluppo”.
Anche lo stesso Pimlott ha espresso tutta la sua gioia al sito web della squadra sulla firma: “Sono al settimo cielo. Ho lavorato sodo da quando sono arrivato ed è un onore ricevere un contratto da professionista. Gli allenatori, lo staff e i giocatori sono fantastici e c’è un ottimo legame all’interno della squadra. Mi piace molto stare qui e sono davvero felice. Negli ultimi mesi mi sono ambientato abbastanza bene nel gruppo U21 e mi sento a mio agio a quel livello. Lavoro duro dentro e fuori dal campo e spero di poter continuare a migliorare la prossima stagione”.