Scozia, Pyramid Playoff: l’East Kilbride scrive la storia e raggiunge la SPFL

L'East Kilbride festeggia, il Bonnyrigg Rose si dispera: è questo l'esito del Pyramid Playoff 2025, che regala al Kilby un traguardo storico

Per anni è sembrato un sogno tanto vicino, quanto impossibile da raggiungere; ora è realtà. L’East Kilbride vince il Pyramid Playoff 2025 e, grazie al 3-1 nel doppio confronto, è pronto a prendere il posto del Bonnyirgg Rose nel prossimo campionato di Scottish League Two. Il club, nato soltanto nel 2010 su iniziativa delle due leggende dell’Old Firm John Hartson e John Brown, pone così fine a tredici anni di tentativi andati a vuoto tra la Lowland League e gli spareggi promozione.

In Lowland League, invece, tornerà proprio il Rose, che ha trascorso le ultime tre stagioni consecutive nella quarta serie del calcio scozzese. I biancorossi capitolini, quest’anno, hanno dovuto attraversare una serie di cattive notizie – l’inagibilità del campo, la perdita dello status di academy di terzo livello per il settore giovanile, la penalizzazione in classifica della prima squadra – che hanno reso la retrocessione inevitabile.

Pyramid Playoffs, la cronaca di Bonnyrigg Rose – East Kilbride

Forte del 3-1 dell’andata e di una prestazione davvero coraggiosa, l’East Kilbride mantiene lo 0-0 nella gara del New Dundas Park e festeggia per una promozione nella quarta serie della SPFL dal sapore davvero speciale. Fondata nel 2010, la squadra della città natale di Ally McCoist (sì, proprio la leggenda dei Rangers) raggiunge così il professionismo dopo tredici tentativi conclusisi con esito negativo.

Passando alla gara, i primi quarantacinque minuti regalano pochi spunti. Il Rose, pur dovendo recuperare due reti di svantaggio, sembra non avere la forza per incidere e fare male ad una squadra che, di contro, è ben consapevole di avere a propria disposizione un’occasione quasi irripetibile. L’occasione più ghiotta capita infatti agli avanti dell’EK che con Joao Balde sfiorano l’1-0 dopo un quarto d’ora.

La risposta del Bonnyrigg Rose arriva poco dopo, quando l’insidioso tiro-cross di Aaron Arnott mette in apprensione tutta la retroguardia ospite. La ripresa sembra vivere sulla stessa falsariga, se non fosse che la prima grande chance capita ai padroni di casa. Da corner, il Rose colpisce una clamorosa traversa con il colpo di testa di Neil Martyniuk.

Il brivido non scompone gli ospiti, che ad un quarto d’ora dal termine festeggiano per l’apparente gol dell’1-0. John Robertson, di testa, rimette in mezzo un pallone che Sean Fagan deve solo spingere in porta: la rete arriva, ma la bandierina dell’assistente si alza e segnala il fuorigioco. Dall’altra parte, Kerr Young prova a dare un’ultima speranza al Rose, ma la sua traversa indica all’East Kilbride che ormai l’impresa è compiuta. Il successivo triplice fischio lo conferma, l’EK è in SPFL.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: RPS Ltd/The Daily Record
0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA