Scozia, League One: l’East Fife vince i play-off e sbarca in terza serie

L'East Fife batte nel doppio confronto l'Annan e sale in terza serie: festa grande per la leggenda Dick Campbell, alla settima promozione in carriera

Tempo di festeggiamenti in casa East Fife: i ragazzi di Dick Campbell – volto leggendario del calcio scozzese negli ultimi trent’anni – superano l’Annan nel doppio confronto dello spareggio promozione-retrocessione e volano in Scottish League One. I Fifers, dopo aver lottato per tutto l’anno contro il Peterhead, raggiungono così il loro obiettivo stagionale.

Per il club del Bayview Stadium, infatti, il ritorno in terza serie mette fine ad un triennio passato nel quarto ed ultimo livello della SPFL. Dall’altra parte, invece, l’Annan deve salutare la League One dopo aver ingaggiato un bel duello con Inverness e Dumbarton che, complici le relative penalizzazioni in classifica, sono sempre state vicine ai Galabankies durante la stagione regolare.

Scozia, League One: la cronaca di Annan Athletic – East Fife

Dopo il pirotecnico 3-2 della gara d’andata, l’East Fife sa di poter giocare per due risultati utili su tre nella sfide di ritorno della finale degli spareggi promozione-retrocessione. Ben consapevole di questa situazione, è l’Annan a partire subito forte e a sbloccare il punteggio dopo soli sei giri di lancette. L’accelerazione di Ryan Muir apre uno squarcio nella difesa ospite e permette a Tommy Goss di mettere in fondo al sacco un facile colpo di testa dal cuore dell’area di rigore.

Il vantaggio immediato, però, non dà all’Annan quelle certezze necessarie per ribaltare completamente l’andamento del doppio confronto. Tolta una conclusione respinta ad Aidan Smith, infatti, i Galabankies non producono nessun’altra azione offensiva nel corso del primo tempo e sono anzi costretti sulla difensiva nel finale. Al 37°, da calcio piazzato, l’East Fife trova il modo per pareggiarla: Adam Laaref è solo a centro area e, col destro, batte Jamie Smith.

Agguantato il pari, i Fifers provano addirittura a mettere la freccia ma né il destro di Andy Munro, né il colpo di testa di Brian Easton si rivelano decisivi in questo senso. Nella ripresa, l’Annan – anche grazie ad un paio di sostituzioni – prova a riprendere il controllo del gioco, ma deve aspettare fino al 67° prima di impensierire Liam MacFarlane. A mettere i brividi al portiere dell’East Fife è la conclusione di Daniel Carmichael.

Il finale scivola nuovamente via sulla strada dell’equilibrio, con gli ospiti che si fanno preferire in termini di occasioni create. La più ghiotta, però, ce l’ha l’Annan, che al 94° rischia di mandare la contesa ai supplementari. L’incornata dalla breve distanza di Goss fa gelare il sangue nelle vene dei tifosi dei Fifers, ma termina in proprio percorso sul fondo.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: East Fife FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA