🏆The moment @BuckieThistle lifted the Highland League trophy!
— Highland League Weekly (@HighlandLW) April 20, 2024
📺Watch how they became champions on Highland League Weekly on @PandJSport on Monday! pic.twitter.com/zW3D19dX4F
Giunge al termine la stagione regolare in Highland League e Lowland League. Tutto si è deciso però all’ultima giornata. Nella Lowland League la classifica era già definita da settimane con l’East Kilbride che ha trionfato laureandosi campione, con 81 punti. Diversa la situazione in Highland League dove la lotta tra Buckie Thistle, Brechin City e Fraserburgh FC si è protratta fino all’ultima giornata. A spuntarla è stato il Buckie Thistle.
Quest’ultimo infatti ha vinto di misura (1-0) contro il Keith FC, mentre a nulla è valsa la vittoria esterna (2-1) del Brechin City contro il Brora Rangers: il Buckie passa per differenza reti. Tagliato fuori il Fraserburgh che aveva bisogno di una sconfitta di entrambe le rivali, che si consola con la vittoria record (11-0) contro l’ultima in classifica Strathspey Thistle FC.
Pyramid playoff: calendario e programma
Dopo la grande avventura dei The Spartans che la scorsa stagione hanno fatto sognare i propri tifosi, East Kilbride e Buckie Thistle proveranno a giocarsi l’opportunità di entrare a far parte della Scottish Professional Football League. Un cammino tortuoso che culmina con la semifinale e finale playoff. Il 27 aprile, infatti, si disputerà la semifinale di andata (East Kilbride–Buckie Thistle), mentre la semifinale di ritorno è prevista in calendario per il 4 maggio (Buckie Thistle–East Kilbride).
Ad attendere una delle due sarà la 10a classificata in Scottish League Two. Al momento è una lotta a tre tra Bonnyrigg Rose (35 punti), Stranraer (33 punti) e Clyde (32 punti) a sole due giornate dal termine. per le squadre di Non League scozzesi le possibilità di entrare nella Scottish Professional Football League sono davvero ridotte ed è per questo motivo che le semifinali playoff rappresentano il momento più alto della stagione per i tifosi.