L’AFC Wimbledon sconfigge il Walsall nella finale dei playoff promozione della League Two. Dall’anno prossimo parteciperà alla League One. Torna così nella terza lega inglese dopo tre anni, la finale ha avuto poche occasioni da ambo le parti dovute anche alle fatiche di una lunghissima stagione. L’AFC Wimbledon ha giocato meglio, tirando anche di più quelle poche occasioni pericolose della partita sono arrivate dalle loro azioni. Il Walsall dopo una prima parte di stagione fantastica dove è stata in vetta per diverso tempo in questi ultimi mesi è crollato sia fisicamente che come mentalmente. L’assenza di Nathan Lowe, trascinatore della prima parte di stagione è pesata molto.
League Two, AFC Wimbledon-Walsall: la cronaca
La finale playoff di League Two valevole per l’ultimo posto promozione della stagione è stata tra l’AFC Wimbledon e il Walsall. Match giocato Wembley Stadium. Il primo tempo è stato privo di grandi occasioni da gol tranne che nei minuti finali. L’AFC Wimbledon è partita meglio, comandando il gioco con il 62% di possesso palla e 7 tiri di cui 2 in porta a fronte degli 0 del Walsall. Dopo una serie di rimpalli in area di rigore, Myles Hippolyte, ha portato l’AFC Wimbledon in vantaggio nei minuti di recupero del primo tempo con un tiro da fuori area.
Al rientro dagli spogliatoi la partita è stata più equilibrata rispetto al primo tempo con il possesso palla che si è equiparato così come le occasioni create. Entrambe hanno sbagliato qualche occasioni che poteva permettere di cambiare il match ma così non è stato. Nei secondi 45 minuti non è arrivato nessuno gol e la partita si è conclusa 1-0 per l’AFC Wimbledon. Così facendo quest’ultimi si uniscono al Doncaster Rovers, Port Vale e Bradford City tra le squadre che hanno ottenuto la promozione in League One.
League Two, AFC Wimbledon-Walsall: il tabellino della gara
Wembley Stadium, 26/05/2025, Londra
League Two, finale playoff promozione
AFC Wimbledon-Walsall: 1-0
Marcatori: 45+2′ Hippolyte (W)
AFC Wimbledon (3-5-2): Goodman, Harbottle (69′ Ogundere), Lewis, Johnson, Tilley, Smith, Reeves, Hippolyte (90′ Maycock), Neufville, Stevens (77′ Kelly), Browne (89′ Sasu). All. Johnnie Jackson.
Walsall (3-4-2-1): Simkin, Allen, Williams (34′ McEntee), Okagbue, Asiimwe (74′ Barrett), Chang (74′ Larkin), Stirk, Gordon, Hall, Jellis (62′ Adomah), Matt (62′ Amantchi). All. Mat Sadler.
Ammoniti: nessuno
Arbitro: Will Finnie
Assistenti: Alistair Nelson, Conor Brown, Thomas Kirk
VAR: James Bell, Marc Perry
Spettatori: 50947