Nessuna sorpresa nella semifinale di ritorno. Il Walsall supera il Chesterfield ed ottiene il pass per la finale playoff di League Two. Eppure gli ospiti hanno provato in tutti i modi a riaprire il discorso qualificazione, ma ad avere la meglio è stato il piano tattico messo a punto da Matt Sadler che ha sapientemente studiato una trappola in cui gli avversari sono caduti.
Nel grande appuntamento di lunedì 26 maggio ad attendere il Walsall ci sarà una tra Wimbledon e Notts County: semifinale che si preannuncia infuocata.
League Two, Walsall-Chesterfield: la cronaca
Il Chesterfield tiene palla e manovra, cerca di creare occasioni interessanti per arrivare al tiro, ma continuamente impatta contro la difesa del Walsall sempre molto ben schierata ed in grado di respingere gli attacchi avversari. Possesso palla che continua per gran parte del primo tempo, ma azioni pericolose stentano ad arrivare. Dobra prova un tiro dai 30 metri che però è facile preda di Simkin. Al 33° il Walsall risponde, ma il tiro di Jellis è fin troppo timido. Nell’azione successiva gli ospiti hanno una grande occasione: il colp di testa di Naylor, carambola su Allen che per poco non segna nella propria porta. Al 41° altro timido tentativo di Pepple, ma il pallone finisce di molto a lato.
Al 55° il Chesterfield si vede annullare un goal. Metcalfe fa gioire i suoi tifosi, ma solo per pochi istanti perchè il direttore di gara interviene dopo aver rilevato un tocco di braccio. Il Walsall continua a difendere con ordine e prova a colpire in contropiede. La tattica quasi da il suo frutto al 73°, ma Amantchi sbaglia clamorosamente il tap-in colpendo in pieno Boot. É solo questione di tempo però. Il goal dei padroni di casa arriva al minuto 80. Preciso cross dalla fascia destra di Adomah che trova pronto Lakin: un goal che vale la finale. Al quarto dei sei minuti di recupero il Chesterfield trova il pareggio con Dobra: goal della consolazione che non evita però al Walsall di centrare l’obiettivo della finale playoff di League Two. Passa solo un minuto e i padroni di casa tornano in vantaggio con Amantchi. L’eccessiva gioia dei tifosi porta alla sospensione del match per invasione di campo proprio a ridosso del fischio finale.
League Two, Walsall-Chesterfield: il tabellino
Walsall, 16/05/2025, Poundland Bescot Stadium
League Two, semifinali playoff ritorno
Walsall–Chesterfield: 2-1
Marcatori: 80° Lakin (W), 94° Dobra (C), 95° Amantchi (W)
Walsall: (3-4-2-1) Simkin, Allen, Williams, Okagbue, Gordon, Stirk, Chang (62° Comley), Asiimwe, Hall (75° Lakin), Jellis (75° Adomah), Matt (62° Amantchi) All.: Matt Sadler
Chesterfield: (4-2-3-1) Boot, Gordon (67° Sparkes), McFadzean, Palmer, Mandeville (75° Colclough), Fleck, Metcalfe (67° Grigg), Dobra, Naylor (82° Jacobs), Banks (76° Duffy), Pepple. All.: Paul Cook
Arbitro: Ben Toner
Ammoniti: Asiimwe (W), Metcalfe (C), Allen (W), Fleck (C), Dobra (C)
Espulsi: nessuno