Premier League, il Nottingham Forest non si ferma più: battuto anche il Manchester United

Ormai, per descrivere la stagione del Nottingham Forest, si stanno finendo gli aggettivi. I Garibaldi Reds, infatti, dopo aver staccato il pass per la semifinale di FA Cup, proseguono nel loro fantastico momento di forma superando il Manchester United in campionato. La vittoria, firmata da una rete di Anthony Elanga ad inizio partita, avvicina notevolmente i ragazzi di Nuno Espírito Santo al sogno-ormai-realtà della Champions League: il margine sul sesto posto è di ben dieci punti.

Dall’altra parte, lo United torna dalla pausa per le nazionali con un pizzico di fiducia in più e con una proposta di gioco decisamente più interessante rispetto al passato. Ciò che non cambia, per gli uomini di Rúben Amorim, è il risultato finale: lo 0-1 di City Ground coincide infatti con la tredicesima sconfitta stagionale in Premier League, un record assoluto per il club arrivati a questo punto della competizione.

Premier League, la cronaca di Nottingham Forest – Manchester United

Nella notte di City Ground, Nottingham Forest e Manchester United danno vita ad una gara vibrante e decisamente combattuta. Fin dai primi minuti, almeno per quel che riguarda la frazione iniziale, tanto peso assumono i corner a favore dei Red Devils: su uno di questi, al 5°, si scatena il fulmineo contropiede del Forest, con con l’ex di giornata Elanga, trova subito lo spazio per firmare l’1-0.

Trovato il vantaggio, i padroni di casa cercano di mantenerlo con risolutezza e tremano soltanto a due minuti dalla mezz’ora quando, sempre da calcio d’angolo, lo United colpisce la traversa. Bruno Fernandes batte a girare e Diogo Dalot, di testa, sembra battere Matz Sels: il legno gli dice di no e sulla successiva ribattuta Matthijs de Ligt non riesce a segnare il gol del pari.

Nonostante la grande pressione offensiva del primo tempo (saranno 10 i tiri fatti registrare, secondo miglior dato stagionale in trasferta, ndr), Amorim decide di introdurre un altro attaccante all’intervallo, Rasmus Højlund. La presenza in campo dell’ex Atalanta contribuisce a rendere il secondo tempo ancor più spettacolare, con diverse occasioni da entrambe le parti. Tra i più attivi c’è Alejandro Garnacho, che prova in diversi modi a bucare Sels: l’argentino, però, non è mai preciso e sfiora soltanto la rete.

Il Nottingham Forest prova a rispondere con il classico gioco verticale, ma è Mason Mount a procurarsi l’occasione più ghiotta del secondo tempo: la sua rasoiata dal limite dell’area mette i brividi ai trentamila di fede biancorossa. Nel finale, lo sforzo offensivo dello United mette sotto pressione la retroguardia di casa che, prima di far partire ufficialmente la festa, si aggrappa ad un clamoroso salvataggio sulla linea di Murillo, bravo a dire di no ad Harry Maguire al minuto novantasei.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Nottingham Forest e Manchester United, valida per la trentesima giornata di Premier League:

City Ground, Nottingham – 01/04/2025 – Premier League, 30° giornata

  • Nottingham Forest – Manchester United 1-0

Marcatore: al 5′ Elanga.

Nottingham Forest (4-2-3-1): Sels, Aina (dal 39′ Á. Moreno), Milenković, Murillo, Williams, Yates, Anderson (dal 67′ N. Domínguez), Elanga (dal 86′ Sosa), Gibbs-White, Danilo (dal 40′ Morato), Awoniyi (dal 86′ Sangaré). A disposizione: Carlos Miguel, Toffolo, Boly, J. Silva. All.: Nuno Espírito Santo.

Manchester United (3-4-2-1): Onana, Yoro (dal 88′ Maguire), de Ligt, Mazraoui, Dalot, Ugarte (dal 46′ Højlund), Casemiro (dal 59′ Eriksen), Dorgu, Garnacho, B. Fernandes, Zirkzee (dal 78′ Mount). A disposizione: Bayındır, Lindelöf, Amass, Koné, Collyer. All.: Rúben Amorim.

Arbitro: Jarred Gillett.

Ammoniti: Casemiro (M), Garnacho (M), Williams (N), Eriksen (M).

Fonti
Foto Credits: www.premierleague.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA