Premier League, il Nottingham Forest supera di misura il Manchester City e mantiene il terzo posto

Il Manchester City domina la prima frazione ma non riesce a segnare, nella ripresa il Nottingham Forest entra con ben altro piglio e affonda la lama

Embed from Getty Images

La posta piena non gli si materializzava tra le mani da tre turni. Il Nottingham Forest è riuscito a rompere il digiuno grazie alla vittoria di misura davanti al proprio pubblico con il Manchester City in uno dei piatti forti della 28a giornata di Premier League. Gli ospiti possono recitare il meaculpa per non avere saputo capitalizzare le molte occasioni create in una prima frazione dominata. Il Nottingham Forest, invece, può intestarsi il merito di essere entrato nella ripresa in una veste completamente diversa e più determinata e di averci creduto sino in fondo.

Premier League, le situazioni di Nottingham Forest e Manchester City

Una è terza con 48 punti, l’altra quarta con 47. Al City Ground di Nottingham, la sfida tra Nottingham Forest e Manchester City valevole per la giornata numero 28 di Premier League profuma d’alta classifica. Sia la squadra di Nuno Espirito Santo sia quella di Pep Guardiola sono reduci da una qualificazione in Fa Cup, rispettivamente contro Ipswich Town (5-4 dopo i calci di rigore) e Plymouth Argyle (3-1). In campionato, invece, i padroni di casa cercano una vittoria che manca loro da tre turni e avendo raccolto un solo punto nelle ultime tre giornate. Il Manchester City, invece, vuole bissare il successo ottenuto contro il Tottenham. All’andata la compagine di Guardiola si impose all’Etihad Stadium con un netto 3-0 grazie agli autografi realizzativi di Bernardo Silva, De Bruyne e Doku. I precedenti tra i du e sodalizi sono 105 e annoverano trentatrè successi del Nottingham Forest, 44 del City e ventotto segni ics.

Premier League, Nottingham Forest- Manchester City, il primo tempo

E’ il Manchester City a provarci per primo con una conclusione di Haaland al 7° che termina a lato. Al 15° l’attaccante della squadra ospite ci riprova su suggerimento di Savinho ma anche in questo caso la mira non lo assiste. I ragazzi di Pep Guardiola partono con la marcia veloce innestata decisi a bissare la vittoria contro il Tottenham che consentirebbe loro di scavalcare proprio il Nottingham Forest e di insediarsi al terzo posto. Al minuto 25 gli ospiti proseguono il loro cannoneggiamento con una conclusione alta di Nico Gonzalez, ispirato da Bernardo Silva. In campo sembra esserci una squadra sola, al 31° ci prova ancora Foden servito da Gvardiol ma la mira, ancora una volta, non ha il biglietto d’invito. Il Nottingham Forest appare impacciato e sorpreso dal ritmo arrembante impresso dagli ospiti nel primo scorcio di gara. Al 35° Bernardo Silva si mette in proprio su cross di Foden ma spara fuori misura. I padroni di casa provano a spezzare l’offensiva della squadra di Guardiola al minuto 39 quando Gibbs-White effettua il loro primo tiro in porta su assist di Hudson- Odoi ma la precisione è ancora la grande assente. Al 42° il Manchester City riprende però l’offensiva con Doku che, imbeccato da Foden, non dà problemi a Sels. Un minuto dopo è Wood a dare lavoro a Ederson. La prima frazione va in archivio a reti bianche ma con un quasi monologo del Manchester City interrotto solo un paio di volte dalla squadra di Nuno Espirito Santo.

Premier League, Nottingham Forest- Manchester City, il secondo tempo

Il Nottingham Forest parte meglio con una conclusione di Dominguez su cross di Elanga che però Ederson sventa senza patemi. Al 52° è Gibbs- White a fallire il bersaglio con un colpo di testa su corner dell’ispiratissimo Elanga. I padroni di casa sembrano entrati con piglio decisamente diverso rispetto a quanto avevano fatto vedere nella prima frazione. Al 56° il Manchester City risponde con un sinistro di Bernardo Silva su assist di testa di Haaland ma il suo tentativo è respinto. Al 64° gli ospiti ci provano ancora con un tiro dal limite di Dias su assist di Foden sul quale però Sels non si fa sorprendere. Subito dopo, invece, i padroni di casa rispondono con un tiro dal limite di Gibbs- White respinto. La partita sembra essersi infiammata con continui capovolgimenti di fronte che la rendono ben più entusiasmante di quella del primo tempo. Al 65° Savinho si vede respingere un tiro da fuori area. Due minuti dopo è Hudson- Odoi, per il Nottingham Forest, a impegnare Ederson.

mLa partita sembra adesso non avere un dominus assoluto. Al 68° Doku raccoglie la sfera da Bernardo Silva ma la sua conclusione cozza contro la difesa dei padroni di casa. Al minuto 72, appena entrato, De Bruyne prova a bucare la porta di Sels ma il suo tiro dalla lunga distanza termina a lato di poco. Sei minuti dopo ci riprova e il portiere di casa fa ancora buona guardia. Al minuto 80 il Nottingham Forest sostituisce uno stanco e propositivo Elanga con Sangarè. Quando la partita sembra incamminata verso la divisione della posta, al minuto 83 Hudson- Odoi estrae un coniglio dal cilindro sottoforma di conclusione da fuori area su assist di Gibbs- White. Nulla da fare per Ederson e il Nottingham Forest passa in vantaggio. L’autore del gol si lascia andare a qualche esultanza di troppo e Kavanagh lo punisce con il cartellino giallo. Al 91° il Manchester City potrebbe pareggiare ma il tentativo dal limite di Kovacic termina fuori di poco.

Premier League, Nottingham Forest- Manchester City: il tabellino

Nottingham, sabato 7 marzo 2025, City Ground

Premier League, 28a giornata

Nottingham Forest- Manchester City 1-0

Marcatori: 83° Hudson- Odoi (NF)

Nottingham Forest (4-5-1): Sels, Milenkovic, Aina, Murillo, Williams, Gibbs- White, Hudson- Odoi (87° Morato), Dominguez (69° Yates), Elanga (80° Sangarè), Anderson, Wood (87° Awoniyi). A disposizione: Wood, Hennessey, Moreno, Joao Silva, Danilo, Boly. All.Nuno Espirito Santo.

Manchester City (4-5-1): Ederson, Gvardiol, Nunes (61° Lewis), Dias, Khusanov, Doku, Nico Gonzalez (62° Kovacic), Bernardo Silva, Savinho (69° Marmoush), Foden (69° De Bruyne), Haaland . A disposizione: Grealish, Ortega, Gundogan, Reis, O’ Reilly. All. Pep Guardiola.

Arbitro: Chris Kavanagh (assistenti di linea Lee Betts, Scott Ledger)

Ammoniti: Gibbs- White, Nico Gonzalez, Nunes, Yates, Hudson-Odoi


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA