Lo Swansea nella 42a giornata di Championship piega per 0-1 il Sunderland grazie alla rete di Cabango nella ripresa. Una gara abbastanza intensa seppur con poche occasioni create da ambo le parti. Il Sunderland ha avuto quasi sempre il pallino del gioco in mano pur mantenendo un possesso di palla sterile e prevedibile. Soltanto qualche iniziative da parte di Watson, ma troppo poco nel complesso.
Lo Swansea più motivato ed aggressivo ha portato a casa una vittoria importante su un campo ostico. Complessivamente la squadra ha mantenuto un atteggiamento attento e allo stesso tempo ha contenuto un Sunderland che ha creato poco e nulla.
Championship: Sunderland-Swansea, il primo tempo
Lo Swansea rompe gli indugi con il primo squillo da parte di O’Brien che calcia in area di rigore sfruttando un pallone vagante, Patterson blocca il suo tentativo. Il Sunderland in difficoltà in questi primi minuti sorpreso da uno Swansea propositivo. Al 13o Ronald serve al centro O’Brien che di testa manca il bersaglio. Qualche iniziativa del Sunderland avviene grazie individualità dei suoi giocatori migliori. Dopo i primi venti minuti il Sunderland sembra aver ripreso fiducia aumentando il ritmo di gioco.
Al 28o Cabango si perde Watson che poi impegna Vigouroux con una parata provvidenziale. Il Sunderland quando si accende con aggressività lo Swansea appare timoroso. Isidor finora involuto anche condizionato dalla buona prestazione dello Swansea in difesa. Un primo tempo abbastanza deludente con pochissime occasioni create, con un equilibrio che fa da padrone finora in questi primi quarantacinque minuti di gara.
Championship: Sunderland-Swansea, il secondo tempo
Inizio di ripresa dello Swansea come nel primo tempo, con Ronald che si apro lo spazio per calciare dalla destra ma il suo tiro è da dimenticare. Il Sunderland in sofferenza in questo secondo tempo. Al 58o lo Swansea sblocca la gara su un calcio di punizione. Darling in area di rigore colpisce il palo e sulla respinta puntuale mette in rete Cabango.
Il Sunderland appare lento, la rete subita sta condizionato a livello mentale la squadra. Lo Swansea finora ha dimostrato di meritare il vantaggio, creando con lucidità alcune occasioni. Al 69o Roberts suggerisce per Le Fée che apre per Mayenda che scarica verso la porta ma nulla di fatto, respinge bene la retroguardia dello Swansea. Al 77o Hume in maniera disperata scarica un destro ma il suo tiro non desta preoccupazione allo Swansea. Nel finale lo Swansea si difende in maniera coriacea e porta a casa i tre punti con la vittoria per 0-1.
Championship: Sunderland-Swansea, il tabellino
Sunderland, 12/04/2025, Stadium of Light
Championship, 42a giornata
Sunderland-Swansea: 0-1
Marcatori: 58o Cabango(SW)
Sunderland: Patterson, Browne( 85o Hjelde), Mepham, O’Nien, Hume, Neil( 76o Samed), Rigg( 58o Le Fée), Roberts, Jones( 59o Mayenda), Watson( 76o Aleksić), Isidor; All. Régis Le Bris
Swansea: Vigouroux, Key, Darling, Cabango, Tymon, Fulton( 68o Cooper), Franco( 85o Allen), Ronald( 85o Bianchini), O’Brien, Eom( 93o Naughton), Cullen( 67o Vipotnik); All. Alan Sheehan
Arbitro: Farai Hallam
Ammoniti: Mepham(S), O’Brien(SW), Hume(S), Fulton(SW), Cabango(SW)
Espulsi: nessuno