Championship, il Leeds supera a fatica un volitivo Middlesbrough

Il Leeds segna in avvio di gara poi riesce a proteggere il vantaggio nonostante l'asfissiante offensiva dei padroni di casa che sarebbe stata meritevole di ben miglior sorte

Vince il Leeds ma il Middlesbrough non demerita affatto. Specialmente nella seconda frazione, la squadra di Michael Carrick ha sottoposto la porta di Darlow a un vero e proprio assedio non riuscendo però mai a profanarla. A conti fatti, al Middlesbrough sarebbe stato stretto anche il pareggio ma i tre punti hanno preso la strada della squadra di Daniel Farke, brava a tenere in piedi il suo fortino dopo il gol dell’iniziale vantaggio di James e a proteggere una posta piena che le permette di volare di nuovo in testa agganciando il Burnley, fermato in casa del Derby County sullo 0-0 e superando lo Sheffield United, inciampato a sorpresa con il Millwall. I padroni di casa restano comunque saldamente in zona playoff.

Championship, la situazione di Middlesbrough e Leeds

Uno dei piatti forti della giornata numero 41 della Championship va in scena al Riverside Stadium di Middlesbrough. Si affrontano infatti la formazione locale e il Leeds, accomunate dal desiderio di spiccare il volo verso la Premier League. Speranza ben riposta, dato che il Middlesbrough occupa il quinto posto con 60 punti insieme con il Bristol City ed è in lizza per la disputa dei playoff e il Leeds, ex capolista, è terzo a quota 82 a due lunghezze dal Burnley capolista e una dallo Sheffield United secondo. La squadra di Daniel Farke è maggiormente vicina alla possibilità di passare dalla porta principale, ovvero attraverso la promozione diretta, ma da tre turni a questa parte sembra soffrire di pareggite acuta. L’ultima sua vittoria risale infatti al 12 marzo ed è un 2-0 a quel Millwall che la estromise clamorosamente dalla Fa Cup. L’ultima in trasferta è invece datata 24 febbraio ed è un 3-1 rifilato a un’altra nobile pretendente a salire le scale che portano alla Premier, lo Sheffield United. Il Middlesbrough, invece, viene da quattro risultati utili di fila, tre dei quali sono poste piene. La sfida d’alta quota vede quindi due compagini ultracariche di motivazioni per fare suonare a festa le campane del loro campionato. All’andata, all’Elland Road, il Leeds ebbe la meglio per 3-1. Alle reti di Gnonto, James e Aaronson fece riscontro l’autorete di Wober.

Championship, Middlesbrough- Leeds, il primo tempo

Tempo due minuti e il Leeds mette la freccia con un sinistro di James che sfrutta alla perfezione un cross di Solomon. All’8° ancora lui potrebbe raddoppiare con un destro su suggerimento di Aaronson ma questa volta Travers non si fa sorprendere. Avvio arrembante della squadra di Daniel Farke determinata a riprendere contatto con la zona promozione diretta. Al 13° ancora l’ispiratissimo James riceve da Bogle ma il suo sinistro da fuori area termina fuori misura. A lato termina anche tre minuti dopo il primo tentativo del Middlesbrough con Iheanacho da fuori area su assist di Burgzorg. I padroni di casa cercano di prendere coraggio e ci riprovano al 22° con Azaz il cui tiro dal limite è però respinto. Sempre lui, due minuti dopo , prova nuovamente ad affondare la lama ma , anche in questo caso, la difesa ospite erige un muro. Dopo un avvio favorevole al Leeds, la squadra di Carrick sembra condurre il ritmo del gioco.

Al 34° Iheanacho riceve da Iling jr ma il suo sinistro da fuori area termina alto. La prima frazione non riserva altri sussulti e si conclude con il Leeds avanti per 1-0. A una prima parte di gara di chiara marca ospite con un James autore del gol del vantaggio e poi insidioso in almeno un paio di altre occasioni si è contrapposto il ritorno dei padroni di casa, decisi a non lasciarsi scappare la zona playoff.

Championship, Middlesbrough- Leeds, il secondo tempo

Al 50° Piroe prova a fare prendere il largo al Leeds con un tiro da distanza ravvicinata ma Travers fa buona guardia. Sette minuti dopo Azaz risponde con un tiro di destro dal limite senza conseguenze apprezzabili. Non migliore sorte ha al minuto 58 un destro di Burgzorg su suggerimento di Hackney. Il Middlesbrough prosegue con la determinazione evidenziata nella prima frazione alla ricerca di un pareggio che sarebbe meritato. Al 59° i padroni di casa pungono ancora con Conway su cross di Iling jr ma la sfera è respinta. Subito dopo l’assedio del Middlesbrough alla porta di Darlow prosegue con una conclusione di Hackney dal limite su cui però il portiere ospite si oppone.

Al minuto 62 Burgzorg riceve da Hackney ma Darlow risponde ancora presente. Si continua a giocare a una porta sola con la squadra di Carrick in pressing costante e un Leeds che sembra incapace di riorganizzarsi. Al minuto 74 Hackney riceve la sfera da Conway ma conclude fuori bersaglio. Al 79° il Leeds prova a scuotersi con Gnonto che sbuca su corner di Aaronson ma mette a lato. Il Middlesbrough riprende l’offensiva il minuto successivo ma nè HackneyBurgzorg riescono a profanare la porta di Darlow. Al minuto 83 ci riprovano in successione Iling jr e Azaz, la prima conclusione è respinta, la seconda parata. All’87° Whittaker riceve la palla da Hackney ma fallisce il bersaglio, due minuti dopo Hackney , su assist di Howson, vede il suo tiro respinto. Al 94° Iling jr sciupa l’ultima opportunità per regalare un pareggio ai suoi.

Championship, Middlesbrough- Leeds, il tabellino

Middlesbrough, martedì 8 aprile 2025, Riverside Stadium

Championship, 41a giornata

Middlesbrough- Leeds 0-1

Marcatori: 2º James (L)

Middlesbrough (4-5-1): Travers 6.5, Dijkstell 6, Hawson 6.5, Iling jr 7, Van Den Berg 6, Burgzorg 7 (80° Forss sv), Morris 6 (91° Fry sv), Azaz 7, Conway 7, Hackney 7, Iheanacho 6.5 (66° Whittaker 6.5). A disposizione, Glover, Giles, Woolston, Barlaser, Mc Cabe, Mc Gree. All. Michael Carrick.

Leeds (4-5-1): Darlow 6, Bogle 6, Firpo 5.5 (68° Byram 5.5), Ampadu 5.5, Rodon 5.5, Aaronson 6 (91° Guilavogui sv), Solomon 5.5 (68° Gnonto 6) , Tanaka 5.5, Gruev 5.5, James 7 (73° Schmidt 5.5), Piroe 6 (73° Bamford 5.5). A disposizione: Meslier, Ramazani, Fernandez, Wober. All.Daniel Farke.

Arbitro: Andrew Kitchen (assistenti di linea Shawn Hudson e Darren Williams)

Ammoniti: Morris, Byram,

Fonti
Foto Credits: Leeds United FC / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA