Clearer Water Irish Cup: clamorosa eliminazione del Glentoran, via libera per il Cliftonville

Il Bangor elimina a sorpresa il Glentoran, via libera anche per Cliftonville, Ards e Dungannon Swifts

Le sorprese, nel mondo della sfera di cuoio, sono sempre dietro l’angolo. Per rendersene conto, basta gettare lo sguardo sull’esito dei quarti di finale dell‘Irish Cup dove il Glentoran secondo in classifica in Nifl Premiership è stato clamorosamente estromesso dal Bangor capolista di Nifl Championship. Via libera anche per gli Ards che, sesti in Nifl Championship, hanno estromesso il fanalino di coda della Nifl Premiership Loughgall. Passaporto per le semifinali anche per Cliftonville, già finalista in Bet Mc Lean Cup contro il Glentoran, e Dungannon Swifts.

Clearer Water Irish Cup, il Bangor estromette a sorpresa il Glentoran

Sorpresa al Clandeboye Park. Il Bangor padrone di casa supera con un netto 3-1 il Glentoran secondo in Nifl Premiership e spazza via i suoi sogni di gloria in Irish Cup. Dopo un sussulto iniziale degli ospiti con un’occasione creata da Pattisson, il Bangor infilza la porta ospite al minuto 14 con Arthurs che raccoglie un assist di Mulvenna, si vede respingere una prima conclusione da Gyollai e lo infila poi sulla ribattuta. Per lui si tratta della ventesima rete stagionale. Al 25° è già raddoppio con Cushnie, peraltro prodotto proprio della Glentoran academy, che sfrutta un suggerimento del sempre propositivo Mulvenna e infila nuovamente Gyollai con un rasoterra. Alla mezz’ora potrebbe già essere 3-0 ma Arthurs, dopo avere saltato Gyollai, si vede respingere sulla linea di porta da Hvid la conclusione. Il 3-0 del Bangor è però soltanto rinviato e si materializza al minuto 44 per merito di Harrison che conclude a giro alle spalle di Gyollai un assist di Arthurs, a suo agio anche in fase di rifinitura. Il Glentoran è in ginocchio ma prova a giocarsela e, dopo due respinte di Solls- Grogan su tiri di Palmer al 52° e Thorndike al 68°, accorcia le distanze al minuto 70 con un tiro dal limite dell’area di Lindsay. In casa Bangor, la gioia per l’impresa compiuta è incontenibile: “non so – dice l’attaccante Ben Arthurs sul sito della società – se sia stata la mia serata migliore ma di sicuro è stata una delle migliori, non ho mai visto un’atmosfera del genere, più è numeroso il pubblico e più mi diverto, è stata una grande serata nella quale siamo riusciti a farci valere e abbiamo ottenuto la qualificazione, questo è ciò che conta”. Declan Devine, in casa Glentoran, non cela l’amarezza: “che il Bangor fosse temibile l’avevo detto – spiega a Belfast Newsletterma forse i giocatori non hanno preso in dovuta considerazione le mie parole, nel primo tempo è mancato tutto, orgoglio, passione , energia, qualità con la palla, capacità di difendere con i lanci lunghi, dobbiamo riflettere con attenzione su noi stessi”.

Clearer Water Irish Cup, il Cliftonville espugna il campo dei Crusaders

Via libera anche per il Cliftonville che si sbarazza per 2-1 dei Crusaders al Seaview e resta in lizza anche per l’Irish Cup come lo è già per l’aggiudicazione della Bet Mc Lean Cup nella quale è in finale. Al 38° gli ospiti vanno in vantaggio con un’incornata di Curran su suggerimento di Addis. Al minuto 56 Parsons raddoppia dirigendosi disinvoltamente verso l’area e concludendo all’incrocio dei pali dove Tuffey non ci può arrivare. Al 62° Franklin, di testa e su cross dalla fascia destra, accorcia le distanze. Nel finale i Crues ci provano con un’incornata di Larmour ma Ridd respinge. “E’ stata una partita con margini sottili– spiega alla BBC il tecnico dei Crusaders abbiamo cominciato bene, poi il Cliftonville è cresciuto nel gioco e ha segnato. Era un gol che potevamo evitare. All’inizio del secondo tempo abbiamo avuto molto slancio ma loro, al primo tentativo, hanno segnato. I giocatori si sono ripresi e hanno dato il massimo, siamo riusciti a segnare un gol ma poi non abbiamo sfruttato altre occasioni, complimenti al Cliftonville”. Su opposta sponda, il tecnico dei reds Jim Magilton intona il canto di vittoria: “è un risultato enorme – dice anch’egli alla BBC abbiamo dimostrato carattere, i Crusaders ci hanno lanciato contro tutto quanto ci attendevamo ma ci siamo saputi difendere bene, abbiamo segnato due reti e ce l’abbiamo fatta, anche se avremmo potuto gestire un po’ meglio la partita”.

Clearer Water Irish Cup, i Dungannon Swifts eliminano i Carrick Rangers

In una sfida tutta Nifl Premiership, i Dungannon Swifts di Rodney Mc Aree estromettono i Carrick Rangers con il punteggio di 3-1 e guadagnano l’accesso alle semifinali. Sono i padroni di casa a passare in vantaggio al 3° per merito di Gibson, autore di un gran tiro da fuori area. Al 55° Mitchell sfrutta un filtrante di Bigirimana e porta i Dungannon Swifts al pareggio. Al 70° Mc Govern segue bene un rinvio del proprio portiere Dunne e capovolge l’esito della partita a favore degli ospiti. Al 77° ancora lui, su errore della difesa dei Carrick Rangers, insacca la rete del definitivo 3-1. Lapidario ma significativo il commento di Mc Aree su Belfast Newsletter: sono davvero molto orgoglioso dei ragazzi per quanto sono riusciti a fare”

Clearer Water Irish Cup, gli Ards superano il Loughgall

La quarta semifinalista dimora in Nifl Championship. Sono gli Ards che hanno superato sul campo amico per 2-0 il Loughgall, situato a un gradino superiore nella gerarchia calcistica nordirlandese pur se fanalino di coda della Nifl Premiership. Al 13° un rigore di Ruddy porta i padroni di casa in vantaggio. Al minuto 78 Scannell raddoppia sfruttando una respinta su precedente tiro di Newell. E’ tutto un po’ surreale- commenta sulla BBC il tecnico degli Ards John Bailie non ci accade spesso di accedere a una semifinale di Coppa, eravamo entrati in gioco fiduciosi nel fatto di potercela fare sfruttando anche il fatto che il Loughgall sta attraversando un momento di difficoltà. Alla fine credo che la qualificazione sia ampiamente meritata”.

Clearer Water Irish Cup, le semifinali

Alla luce di quanto emerso dai quarti di finale, le due semifinali vedranno affrontarsi in una sfida Ards e Cliftonville e nell’altra Bangor e Dungannon Swifts. Il primo incontro si giocherà il 28 marzo alle 20.45, il secondo il 29 marzo alle 18.30.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Bangor FC / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA