
Un gol di Alfie Bavidge a tempo scaduto sembra condannare il Dumbarton ad un epilogo ormai ben chiaro da qualche mese. I Sons, infatti, cadono in casa contro l’Inverness e, a sole otto giornate dal termine del campionato, si trovano a diciannove punti dal play-out. La salvezza diretta è pressoché impossibile – il Caley, ottavo, ha 21 punti di vantaggio sull’ultima della classe – ma anche le restanti speranze di permanenza in terza serie sono ridotte al lumicino.
Chi continua a volare è invece l’Arbroath, che fatica ma alla fine supera l’Alloa e si conferma in vetta alla classifica, a +5 sullo Stenhousemuir secondo. I Warriors battono l’Annan in trasferta e possono accorciare sui Litchies in virtù della gara in meno, ma a poche partite dalla fine del campionato ogni passo falso può rivelarsi decisivo. Rimangono in scia anche i Cove Rangers, che battono il Queen of the South.
Scottish League One, la cronaca di Dumbarton – Inverness CT
Al The Rock Stadium di Dumbarton va in scena uno degli ultimi scontri salvezza della stagione dei Sons. I padroni di casa, complice la severa penalizzazione di quindici punti arrivata nel corso dell’inverno, sono decisamente attardati rispetto al drappello in lotta per non retrocedere e, complice una rete di Bavidge al 94°, vedono le proprie speranze di permanenza in terza serie ridursi ancor di più.
Passando alla cronaca, il primo tempo racconta di poche occasioni, con l’Inverness che approccia meglio ma non riesce a punire. Il Dumbarton prova a rispondere a pochi minuti dalla mezz’ora, con un colpo di testa di Finlay Gray, ma anche in questo caso la rete non si muove. Nel finale di frazione, il Caley appare più propositivo, con Bavidge che scalda i guantoni di Milosz Sliwinski.
Il secondo tempo è ancora a tinte rossoblù, con gli ospiti che creano il maggior numero di occasioni e rischiano solo sul rapido contropiede poi vanificato dalla conclusione alta di Joel Mumbongo. Una delle opportunità migliori del pomeriggio arriva al 70°, quando Charlie Gilmour colpisce di testa da pochi passi, ma non inquadra lo specchio della porta.
Mark Durnan e Michael Ruth provano a vincerla per il Dumbarton ma, negli ultimi istanti di gara, l’Inverness pesca il jolly che condanna i Sons. Sul suggerimento di Gilmour, Bavidge raccoglie un buon pallone nel cuore dell’area e lo spedisce alle spalle di Sliwinski, regalando al Caley un successo pesantissimo in chiave salvezza.
Scottish League One, gli altri risultati
Il successo dell’Inverness sul campo del Dumbarton, oltre che avvicinare i Sons ad un epilogo ormai chiaro, è di fondamentale importanza anche per l’Annan. Nonostante quindici punti di margine – quelli tolti al Caley per inadempienze finanziarie, ndr – i Galabankies sono ora in ritardo di due incollature rispetto alla compagine di Scott Kellacher.
Il KO nel 28° turno di Scottish League One, per mano dello Stenhousemuir (0-2) lascia l’Annan a quota 27 punti, due in meno della diretta rivale. Nelle zone nobili della classifica, invece, l’Arbroath supera l’Alloa, al termine di una gara per cuori forti (3-2). Rimane in scia anche il Cove, che batte il Queen of the South (3-1), mentre termina sullo 0-0 la sfida tra Kelty Hearts e Montrose.
Questi, dunque, tutti i risultati della ventottesima giornata di Scottish League One:
- Alloa Athletic – Arbroath 2-3
- Annan Athletic – Stenhousemuir 0-2
- Cove Rangers – Queen of the South 3-1
- Dumbarton – Inverness CT 0-1
- Kelty Hearts – Montrose 0-0
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.