
Nonostante sia arrivato solo un mese fa, Tom Gorringe ha già compiuto la grande scalata nell’assetto dirigenziale dello Swansea. L’ex CEO del Bristol Rovers, che vanta un’esperienza più che decennale nel mondo del calcio professionistico, era stato assunto a gennaio come Chief Operating Officer del club, mentre ora si occuperà della gestione quotidiana degli Swans.
A comunicarlo è stato lo stesso club, che ha sottolineato come la promozione di Gorringe sia direttamente collegata alle imminenti dimissioni del presidente Andy Coleman, che lascerà la sua carica a fine stagione. Al fianco dell’ex dirigente dei Rovers ci sarà il nuovo Direttore Sportivo degli Swans, Richard Montague, anch’egli promosso lo scorso mese al termine del grande stravolgimento dirigenziale che ha colpito il club di Championship.
Swansea, la dirigenza crede nelle potenzialità del nuovo CEO
A prendere la parola, subito dopo la nomina del nuovo CEO, sono Brett Cravatt e Jason Cohen, i due azionisti di maggioranza dello Swansea: “abbiamo conosciuto Tom lo scorso inverno e siamo rimasti impressionati fin da subito dalle sue capacità e competenze. I primi dialoghi che abbiamo avuto con lui sono stati onesti e particolarmente convincenti, specie quando si parla della direzione che vogliamo far intraprendere al club“.
“Dopo numerose chiacchierate e alcuni incontri di persona – aggiungono in coro di due soci del club – abbiamo capito che la nostra visione combaciava con la sua e che il suo curriculum da personaggio navigato nel mondo del calcio professionistico ci avrebbe aiutato a portare lo Swansea ai livelli che desideriamo. In più, siamo rimasti particolarmente colpiti dal suo lavoro quando ha svolto il ruolo di COO“.
“A Tom ora chiediamo di ristrutturare in maniera efficiente la società, portandola a quegli standard di eccellenza ai quali ambiamo. Siamo certi che, grazie alle sue competenze, riuscirà sicuramente nel compito richiesto“. Come detto, quella di Tom Gorringe è una figura nota nel mondo del calcio inglese. Negli ultimi quindici anni, infatti, ha svolto diversi ruoli per società importanti come Brighton, Portsmouth, Cardiff e, recentemente, Bristol Rovers.
Proprio con i Rovers, il nuovo CEO dello Swansea ha dapprima vestito i panni del direttore commerciale e poi del Direttore Generale, portando il club di Bristol ad affermarsi in maniera continuativa in League One. Ora, invece, il suo compito è quello di riportare gli Swans ad essere competitivi anche in Championship: “abbiamo tutto ciò che serve per essere vincenti – dice – e, grazie alla lungimiranza della dirigenza, sappiamo cosa serve per far progredire questo club“.