
La Football Association da questa stagione ha eliminato i replay dalla FA Cup con grande disappunto di alcune squadre soprattutto delle categorie minori. I replay, infatti, rappresentavano per queste realtà un modo per far cassa. La FA ha assicurato che avrebbe cercato di compensare i club per la perdita di entrate generate da questi replay e per questo sono stati stanziati altri 2,44 milioni di sterline in premi in denaro per i primi tre round della competizione di questa stagione.
Un breve riepilogo dei montepremi della FA Cup
Questa è la nuova disposizione dei montepremi della FA Cup: Per il primo turno sono disponibili 760.000 £ di montepremi, per il secondo turno la cifra è di 560.000 £, mentre per il terzo turno l’importo del montepremi sale a 1,12 milioni di £, con i compensi corrisposti per la prima volta anche ai club perdenti.
Anche il montepremi per i vincitori delle rispettive gare è aumentato. I vincitori del primo turno incasseranno una cifra intorno ai £45.000 e gli sconfitti ne riceveranno £15.000. Nel secondo turno i vincitori riceveranno ora £75.000 mentre gli sconfitti ne riceveranno £20.000 e nel terzo turno le squadre vincenti riceveranno ora £115.000 e gli sconfitti £25.000.
L’importo totale del montepremi dal primo turno alla finale è ora di £20,3 milioni, con tutti gli importi extra concentrati nei primi tre turni. Questo accordo ha visto l’assenso sia della English Football League che della Premier League. La FA confermerà tutti i dettagli ai club partecipanti più avanti nel corso della settimana.
Quando la decisione di eliminare i replay fu annunciata per la prima volta, alcune squadre erano intenzionate a mettere in atto proteste particolarmente dure. Le stesse squadre scrissero persino all’allora segretario alla cultura, Lucy Fraser, chiedendo che i replay fossero ripristinati in FA Cup. Tuttavia, la forza dei club della Premier League e l’attuale congestione di incontri creata dai tornei internazionali e dalle competizioni UEFA hanno causato la scomparsa di quella che un tempo era una grande tradizione inglese.