Arrivo importante in casa Bournemouth. Le Cherries mettono infatti a segno un nuovo colpo di mercato, acquisendo a titolo temporaneo le prestazioni del portiere spagnolo Kepa Arrizabalaga, in arrivo dal Chelsea. Il basco, tutt’ora l’estremo difensore più costoso della storia del calcio, fa il suo ritorno nel campionato inglese dopo un anno di prestito – decisamente proficuo – al Real Madrid.
I Blues, ancora detentori del cartellino di Kepa, si erano ritrovati fino a pochi giorni fa nella singolare condizione di avere ben otto portieri in rosa, motivo per cui la cessione temporanea del classe ’94 è stata senza dubbio facilitata rispetto ad altre operazioni di calciomercato. Quella con le Cherries sarà la sesta stagione di Premier League nella carriera del nativo di Ondarroa.
Bournemouth, innesto d’esperienza tra i pali: arriva Kepa
Quello di Kepa è il secondo colpo estivo delle Cherries per ciò che riguarda il reparto arretrato. Ad inizio mercato, i rossoneri avevano infatti ufficializzato l’arrivo del giovane portiere neozelandese Alex Paulsen, prelevato dal Wellington Phoenix e rimandato poi in prestito ad Auckland. Anche per quel che riguarda l’arrivo di Kepa la formula d’acquisto è la medesima.
Il portiere basco ha sottoscritto un contratto annuale con il Bournemouth, arrivando in prestito dal Chelsea. Con i Blues ha trascorso ininterrottamente cinque stagioni di Premier League, prima di scendere nelle gerarchie degli ultimi allenatori dei londinesi e venir mandato in prestito al Real Madrid. Pur giocando un ruolo da comprimario, Kepa ha comunque vinto un titolo di Liga, la Supercoppa di Spagna e la Champions League durante la sua stagione alle Merengues.
“Sapevamo della possibilità di far arrivare un giocatore del calibro di Kepa al nostro club – dice il CEO del Bournemouth, Neill Blake – ed eravamo molto interessati circa l’opportunità di farlo venire qui in prestito. Siamo convinti che il suo arrivo qui sia perfetto per il nostro progetto tecnico e le sue qualità si sposino benissimo con quelle del nostro gruppo di portieri“.
Attualmente, infatti, il due volte campione d’Europa si giocherà una maglia da titolare con il capitano del club, Norberto Neto, e il 25enne Mark Travers. In questo avvio di stagione è stato proprio il brasiliano ex Fiorentina e Juventus a difendere la porta delle Cherries, sia in campionato che in coppa, ma è probabile che a breve Andoni Iraola decida per un avvicendamento, proprio a favore del suo conterraneo basco.