La prima serata europea della stagione 2024-25 è una di quelle dal sapore amaro per gli Hearts. I granata di Steven Naismith, infatti, resistono per tutti i novanta minuti contro il Viktoria Plzen, ma vengono traditi da un autogol di Daniel Oyegoke al 96°. Ora la qualificazione alla fase a girone unico della nuova Europa League si complica, specialmente visto il periodo di forma in cui sono incappati i Jambos.
Nella gara di ritorno, che si disputerà la prossima settimana ad Edimburgo, gli Hearts saranno chiamati quantomeno ad eguagliare questo risultato per poi sperare di portare la sfida ai supplementari. Ad ogni modo, anche in caso di mancata qualificazione, la stagione europea dei Jambos non terminerà qui: i ragazzi di Naismith sono già sicuri di prendere parte, quantomeno, alla Conference League.
Europa League, la cronaca di Viktoria Plzen – Hearts
Alla Doosan Aréna va in scena la gara d’andata del turno di play-off per la qualificazione alla prossima Europa League. Gli Hearts, reduci da una pesante eliminazione per mano del Falkirk negli ottavi di finale di Scottish League Cup, vogliono tornare in carreggiata mettendo in difficoltà il forte Viktoria Plzen, una squadra che può ormai considerarsi come habitué delle competizioni europee.
Passando alla cronaca, i rossoblù cechi partono decisamente meglio, mettendo sotto pressione la retroguardia dei Jambos fin dalle prime battute. Al 17° è infatti il sempreverde Craig Gordon – alla 23esima gara europea con la maglia degli Hearts, record di sempre per il club – a prodigarsi in un grande riflesso per tenere fuori dalla rete il colpo di testa di Milan Havel.
Subito dopo è la volée di Pavel Sulc a mettere i brividi ai granata: la sua conclusione batte Gordon, ma viene salvata sulla linea dal provvidenziale intervento di Jorge Grant. Dopo lo spavento iniziale, gli Hearts provano a riprendersi e reclamano, seppur in maniera poco convinta, per un possibile rigore su Kenneth Vargas. La grande occasione del primo tempo, però, capita come sempre sui piedi di Lawrence Shankland: solo l’ottimo intervento di Marian Tvrdon in porta impedisce ai granata di esultare.
La ripresa è di intensità decisamente minore, con i Jambos che non producono granché ma che, al contempo, non soffrono le fiammate offensive dei cechi. Nell’ultimo dei sei minuti di recupero, però, Daniel Oyegoke anticipa Mosquera sul cross dalla destra di Cadu e, così facendo, trafigge Gordon. Per il Viktoria Plzen è il gol che vale il successo in questa gara d’andata dei play-off di Europa League.
Il tabellino della gara d’andata del play-off di Europa League
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara della Doosan Aréna. Tutto ancora in bilico in vista del ritorno: per gli Hearts il sogno Europa League è ancora vivo.
- Viktoria Plzen – Hearts 1-0
Marcatore: al 96′ Oyegoke (aut.).
Viktoria Plzen: Tvrdon, Jemelka, Hranac, Dweh, Kopic (dal 74′ Mosquera), Cerv, Kalvach, Sulc, Havel (dal 59′ Cadu), Jirka (dal 59′ Bello), Vasulin (dal 74′ Vydra). A disposizione: Wiegele, Jedlicka, Sene, Mika, Sojka, Panos, Sloncik, Ricardinho. All.: Miroslav Koubek.
Heart of Midlothian: Gordon, Taylor (dal 75′ Oyegoke), Kent, Kingsley, Rowles, Penrice, Vargas (dal 89′ Oda), Devlin, Boateng, Grant (dal 75′ Spittal), Shankland (dal 80′ Boyce). A disposizione: Fulton, Halkett, Pollock, Tait, McKay, Forrest, Dhanda, Drammeh. All.: Steven Naismith.
Arbitro: Sven Jablonski (Germania).
Ammoniti: Jemelka e Kalvach per il Viktoria Plzen; Devlin, Vargas e Oyegoke per gli Hearts.