Si sono da poco concluse le prime gare di ritorno del terzo turno preliminare di UEFA Conference League. Ancora protagoniste, in questa fase, sono state le due compagini scozzesi in corsa per un posto nella prossima competizione europea, il St Mirren e il Kilmarnock. A gioire, alla fine dei centottanta minuti della doppia sfida col Tromsø, è stato il Killie, che accede al play-off qualificazione.
La campagna europea del St Mirren, invece, giunge già al termine. I bianconeri, che avevano superato il secondo turno battendo gli islandesi del Valur Reykjavik, perdono per 3-1 contro i norvegesi del Brann e salutano la terza competizione europea dopo l’1-1 dell’andata. Nell’ultimo atto dei preliminari di Conference League, l’unica scozzese rimasta – il Kilmarnock – affronterà il Copenhagen.
Conference League, i risultati delle gare di ritorno per St Mirren e Kilmarnock
La campagna europea del St Mirren era cominciata in maniera piuttosto positiva, con il sorteggio del secondo turno preliminare di Conference League che aveva visto l’abbordabile Valur Reykjavik opposto ai bianconeri. Il 5-2 complessivo con cui i Buddies avevano superato il turno, faceva presagire buoni segnali in vista della doppia sfida al Brann, altra compagine nordica – norvegese questa volta – comunque più attrezzata rispetto al Valur.
Dopo l’1-1 dello SMiSA Stadium, però, ai bianconeri spettava un compito difficile: vincere in Norvegia. La gara di ritorno si è infatti rivelata ostica fin da subito, con il Brann capace di passare in vantaggio dopo soli cinque minuti. Il pari di Alex Iacovitti aveva rimesso in equilibrio il confronto, ma le reti di Felix Myhre e Aune Heggebo nel finale condannano il St Mirren all’eliminazione in questo terzo turno.
Chi gioisce è invece il Kilmarnock. Dopo la cocente uscita dal secondo turno preliminare di Europa League per mano dei belgi del Cercle Brugge, il Killie si è subito rifatto superando l’ostacolo rappresentato dall’altra norvegese di questo doppio confronto, il Tromsø. Anche in questo caso, dopo il pari dell’andata, è stato l’esito della gara di ritorno a rivelarsi decisivo.
Il Kilmarnock, infatti, stacca il turno per i play-off di Conference League grazie al gol di Joe Wright che, dopo undici minuti di gioco, decide la gara disputata vicino al Circolo Polare Artico e consegna ai suoi la possibilità di giocarsi la qualificazione alla fase finale della terza competizione europea per importanza. Ad aspettare il Killie è il forte Copenhagen, che ha superato con molta fatica i cechi del Banik Ostrava.
I tabellini delle due sfide delle scozzesi
Andiamo dunque a vedere nel dettaglio i tabellini delle due gare di ritorno di questo terzo turno preliminare di UEFA Conference League:
- Brann – St Mirren 3-1 (tot: 4-2)
Marcatori: al 5′ Soltvedt (B), al 74′ Iacovitti (S), al 85′ Myhre (B), al 88′ Heggebo (B).
SK Brann: Dyngeland, Pedersen, Knudsen, Kristiansen, Soltvedt, Kartum (dal 73′ Sande), Kornvig, Myhre, Blomberg, Finne (dal 78′ Heggebo), Nygard Castro. A disposizione: Borsheim, Johansen, Sery, Helland, Holten, Opsahl, Warming, Mathisen. All.: Eirik Horneland.
St Mirren: Balcombe, Idowu (dal 71′ F. Taylor), Gogic, R. Taylor (dal 71′ Iacovitti), Brown, Fraser, Boyd-Munce (dal 53′ Smyth), Rooney, Adeniran, Ayunga (dal 71′ Mandron), Olusanya (dal 79′ Scott). A disposizione: Urminsky, Kelly, Tanser, Kenny, Sutherland, Bwomono, Mooney. All.: Stephen Robinson.
Arbitro: Radoslav Gidzhenov (Bulgaria).
Ammoniti: Finne e Pedersen per il Brann; Idowu, R. Taylor, Smyth e Gogic per il St Mirren.
- Tromsø – Kilmarnock 0-1 (tot: 2-3)
Marcatore: al 11′ Wright.
Tromsø: Haugaard, Guddal, Skjaervik (dal 68′ Jenssen), Barry (dal 89′ Larsen), Cornic, Dahl, Antonsen (dal 68′ Erlien), Jenssen, Yaw Paintsil (dal 46′ Norheim), Romsaas, Nordas. A disposizione: Thomas, Psyche, Winther, Johnsgard, Nilsen. All.: Gard Holme.
Kilmarnock: McCrorie, Mayo, Wright (dal 89′ McKenzie), Findlay, Bainbridge (dal 69′ Deas), Armstrong (dal 69′ Watson), Donnelly, Lyons, Kennedy, Vassell, Wales (dal 69′ Murray). A disposizione: O’Hara, Brown, Mackay-Steven, Polworth, Cameron, Anderson. All.: Derek McInnes.
Arbitro: Andrei Florin Chivulete (Romania).
Ammoniti: Guddal e Haugaard per il Tromsø; Donnelly, McCrorie, Findlay, Watson e Murray per il Kilmarnock.