Nel secondo turno della fase divisa della Scottish Premiership la notizia più interessante è probabilmente l’ipoteca che un club mette sull’Europa. Il St Mirren infatti mette cinque punti di differenza fra il suo quinto posto, che significa Conference League, e gli inseguitori del Dundee FC.
I Saints fanno un passo verso l’Europa grazie ad un 1-3 in trasferta.
Premiership, Dundee-St. Mirren: la cronaca
A sbloccare la contesa, dopo una mezz’ora abbondante abbastanza soporifera, è il centrale Alexander Gogic che in mischia riesce a concludere a rete dopo un calcio d’angolo di seguente azione insistita. La ripresa sembra uscita direttamente da un filmato sul calcio britannico anni ‘90. Il clima uggioso, le palle lunghe, i lanci, le respinte di testa e anche gli errori tecnici. Come quello che spalanca la porta a Tanser, che lasciato solo in piena area di rigore fredda McCracken ringraziando il distratto Donnelly.
La terza rete arriva grazie al duo Mandron–Olusanya, con quest’ultimo che approfitta del passaggio vincente del francese insaccando da pochi passi. Gli ospiti mollano un poco e per i ragazzi di Docherty arriva almeno la rete della bandiera. Punizione dal vertice dell’area di rigore, torre volante di Donnelly e Mellon mette a segno un facile tap in. La rete sprone i padroni di fare pressione e vanno pure vicini al secondo gol con McCowan dal limite dell’area. Finisce però con il punteggio di 1-3, una gara abbastanza divertente, sebbene non di alto profilo tecnico.
Robinson: “Stiamo facendo cose straordinarie”
Ai microfoni BBC Stephen Robinson, tecnico St Mirren, si è così espresso: “Credo che in questa stagione stiamo facendo cose straordinarie, dall’inizio alla fine. Siamo stati dentro le top 4-5 del campionato per 35 gare. Stiamo spremendo ogni ultima goccia da questi giocatori, da questo gruppo. Ogni goccia, ma ci stiamo anche godendo ogni momento. Oggi è stato bello, un passo nella giusta direzione, ma nulla è garantito. Alex Gogic e Scott Tanser sono stati fantastici in questa stagione, fra i migliori. La gente dice che Alex giochi meglio da centrocampista centrale, ma per il suo paese è un difensore centrale. Sapevamo sarebbe migliorato con il passare del tempo. È stato grande oggi.”
Ovviamente diversi i toni di coach Docherty. “Sono piuttosto deluso, devi fare i complimenti al St Mirren, sono stati i migliori in campo dal primo minuto. Non posso tuttavia essere troppo critico con i miei giocatori, ci hanno portato qua, però oggi a differenza di altri momenti della stagione non hanno fatto la differenza e questo è un rimpianto, vista l’importanza della gara.”
Premiership: Celtic e Rangers in attesa dello scontro diretto
Nelle altre partite nel Relegation Round vittoria per la minima grazie ad un penalty di Miovski da parte dell’Aberdeen che inguaia il St Johnstone in ottica spareggio retrocessione, perché il Ross County batte 2-1 gli Hibs e si prende due punti di vantaggio sulla penultima piazza. 4-1 del Motherwell al Livingston che ormai sembra non lottare più manco per l’orgoglio. Nelle altre due gare di Championship Round vittoria per tre gol di scarto sia per Celtic che Rangers, che continuano il loro passo a due in vetta. I Bhoys liquidano 3-0 gli Hearts con Furuhashi e O’Riley sul tabellino. I Gers invece liquidano 4-1 il Kilmarnock.