Euro 2024, l’Inghilterra vince e raggiunge la Spagna in finale

L'Inghilterra raggiunge la Spagna in finale di Euro 2024 grazie al gol decisivo di Ollie Watkins allo scadere

Embed from Getty Images

Mercoledì 10 luglio alla Signal Iduna Park di Borussia va in scena la semifinale di Euro 2024 tra Inghilterra e Olanda. I Three Lions hanno giocato contro l’Olanda in 22 occasioni, registrando sei vittorie, nove pareggi e sette sconfitte. L’Inghilterra apporta un solo cambiamento rispetto alla sfida dei quarti di finale contro la Svizzera. Marc Guehi sostituisce Ezri Konsa alla difesa centrale, dopo essere rientrato da una squalifica di una partita. Ciò significa che si tratta della stessa formazione che ha battuto di misura la Slovacchia negli ottavi di finale. Luke Shaw e Trent Alexander-Arnold rimangono in panchina. L’Olanda apporta una modifica rispetto alle due precedenti partite a eliminazione diretta. Donyell Malen, autore di due gol, prevale su Steven Bergwijn in attacco.

Euro 2024, Inghilterra-Olanda: primo tempo

L’Olanda conquista una punizione nei primi 20 secondi. Un pallone lungo in avanti e Donyell Malen cerca di raggiungerlo ma è in fuorigioco. Saka recupera palla e permette all’Inghilterra di sviluppare l’azione, ma l’Olanda è veloce a rientrare e i Tre Leoni fanno fatica a trovare spazi. Lancio di Dumfries per Depay anticipato da Guehi, la palla arriva a Rice che perde il contrasto con Simons. Il centrocampista punta la porta e al limite dell’area scarica un destro che si insacca in rete. L’Olanda passa in vantaggio dopo sei minuti di gioco. Dopo essere richiamato dal VAR, arbitro concede all’Inghilterra il rigore per il fallo di Dumfries sul tiro di Kane. Il Gol di Harry Kane rigore calciato perfettamente che porta L’Inghilterra al 18º minuto in parità. Inghilterra ha reagito bene allo svantaggio, dopo il gol di Kane mantiene il possesso.

Gran passaggio di Saka per Foden che dribla un paio di avversari e va al tiro, Dumfries riesce a salvare sulla linea con Verbruggen battuto. Sul calcio d’angolo di Simons, Dumfries colpisce di testa scheggia la traversa. Un grande placcaggio di Kobbie Mainoo e Phil Foden individua un’apertura a circa 20-25 metri. Tira verso la rete e la palla si schianta contro il palo. Il possesso palla prolungato dell‘Inghilterra che, non trovando spazi, riparte da Pickford. Con l’ingresso di Veerman l’Olanda ha aumentato densità in mezzo al campo. Dopo tre minuti di recupero termina il primo tempo con il punteggio 1-1.

Euro 2024, Inghilterra-Olanda: secondo tempo

Prima sostituzione per l’Inghilterra, esce Kieran Trippier al suo posto Luke Shaw. Sostituzione anche per l’Olanda, fuori Donyell Malen per Wout Weghorst. Primo quarto d’ora della ripresa con ritmi più lenti rispetto alla prima frazione. Inghilterra che rimane la squadra che detta il gioco, Olanda attenta a non concedere spazi e a chiudere le vie centrali. Weghorst gioca di sponda e permette di sviluppare l’azione e porta Gakpo al cross e al ottimo intervento di Pickford. Gol annullato all‘Inghilterra: Foden serve Walker che passa in mezzo per Saka che segna. Il guardalinee segnala il fuorigioco , poi confermato dal VAR. Doppio cambio per l‘Inghilterra: escono Kane e Foden entrano Palmer e Watkins. Cambio gioco per Shaw che la mette in mezzo per Palmer. Lo stesso Palmer prima controlla e col sinistro tira alto.

Al 90º minuto Palmer serve in profondità Watkins che prima controlla, poi con un diagonale perfetto la mette nell’angolino imprendibile. L’Inghilterra va a Berlino per la seconda finale consecutiva di un europeo contro la Spagna.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA