Euro 2024, Inghilterra in semifinale: Svizzera battuta ai rigori

L'Inghilterra dopo 120 minuti vince ai calci rigore e passa in semifinale di Euro 2024 dove troverà la vincente tra Olanda e Turchia, mercoledì 10 luglio alle 21:00

Embed from Getty Images

Sabato 6 luglio alla Düsseldorf Arena quarti di finali di Euro 2024 va in scena la sfida dei quarti di finale tra Inghilterra e Svizzera. Sconfitta la Slovacchia agli ottavi, Southgate deve fare a meno in difesa di Guehi, squalificato. Battuta l’Italia, Invece Yakin recupera Widmer, assente per squalifica contro gli azzurri. Dopo aver eliminato l’Italia con pieno merito, la Svizzera di Murat Yakin è pronta ad affrontare una delle favorite alla vittoria finale. Contando anche le amichevoli, sarà il 28° incontro tra Inghilterra e Svizzera. L’Inghilterra ha vinto in 19 incontri ed è reduce da 5 successi consecutivi. L’ultima vittoria della Svizzera in gare ufficiali risale al 1981 nelle qualificazioni per il Mondiale di Spagna del 1982. La Svizzera ha impressionato in questo torneo, arrivando seconda dietro alla Germania nel girone. Ha pareggiato con la Scozia, ma negli ottavi ha eliminato i detentori del titolo, l’Italia.

I Tre Leoni quindi sono costretti a un cambio: il difensore Marc Guéhi sconta una squalifica di una partita sostituito da Ezri Konsa. Quella contro la Svizzera sarà la 100ª partita di Gareth Southgate alla guida della nazionale inglese. 

Euro 2024, Inghilterra-Svizzera: primo tempo

Ci prova la Svizzera con una bella verticalizzazione in area per Freuler. La difesa inglese allontana subito il pericolo. Una fase iniziale della partita dove entrambe le squadre si studiano cercando mantenere il giusto equilibrio tattico. Svizzera rimane comunque in attacco, Ndoye mette in mezzo ma è Mainoo a spazzare in fallo laterale. Buon momento per la Svizzera che sta piegando gli avversari nella metà campo avversaria. Sul secondo calcio d’angolo dell’incontro, Harry Kane colpisce di testa; la sua conclusione termina a lato. Pericolo sventato per la retroguardia svizzera. Molto più incoraggiante l‘Inghilterra, ma ancora nessun tentativo in porta. Harry Kane ancora poco incisivo. Dopo diverse iniziative dell’Inghilterra, ora è la Svizzera ad essere più aggressiva. Un rinvio di Joran Pickford non ha alcun effetto e la palla finisce direttamente ai piedi del suo omologo Yann Sommer.

La partita che fatica a prendere ritmo, con le due formazioni che stanno commettendo differenti errori di misura. Dopo 45 minuti Daniele Orsato fischia la fine del primo tempo. Squadre che vanno a riposo fermi sullo 0-0.

Euro 2024, Inghilterra-Svizzera: secondo tempo

L’Inghilterra prova ad accerchiare la Svizzera. I Three Lions hanno raggiunto delle buone posizioni, ma non sono stati abbastanza cinici. L’Inghilterra deve difendersi mentre Remo Freuler lancia un altro attacco. L‘Inghilterra ha tutti dietro mentre gli svizzeri cercano di creare un’apertura. La Svizzera ha tolto Ruben Vargas e Fabian Rieder. Silvan Widmer e Steven Zuber sono in campo. Al momento non ci sono segnali di cambiamenti da parte dell’ Inghilterra. Breel Embolo segna da dentro l’area piccola dopo che l’Inghilterra non è riuscita a gestire un cross basso in area. La Svizzera in vantaggio al 75º minuto con il primo tiro in porta. Al 80º arriva il pareggio con Bukayo Saka non si è lasciato sfuggire l’occasione. E che bella conclusione quella del giocatore dell‘Arsenal.

L’Inghilterra sta concludendo i tempi regolamentari in modo eccellente. Una buona mossa che coinvolge Luke Shaw si conclude con Eberechi Eze che tira largo. Un cross di Fabian Schar, ma Breel Embolo non riesce a concludere. Terminati i 90 minuti regolamentari si andrà ai tempi supplementari 1-1.

Euro 2024, Inghilterra-Svizzera: tempi supplementari e rigori

L’Inghilterra non vuole rigori. Gioca con molta più urgenza mentre la Svizzera si prepara a fare un altro cambio. Conclusione di Rice che ci prova da 30 metri. Attento Sommer che devia in angolo. Ora Phil Foden, ispirato dal precedente tentativo di Declan Rice, ha un tiro da lontano intercettato. Pochi istanti dopo Jude Bellingham mette alla prova Yann Sommer. Termina il primo tempo supplementare sempre punteggio invariato 1-1. Sostituzione Harry Kane Ivan Benjamin Elijah Toney. Ci prova prima Shaqiri e, successivamente, Schär. Entrambe le conclusioni non creano però grossi pericoli per Pickford. Saranno necessari i calci di rigore.

Cole Palmer segna , Manuel Akanji sbaglia, Jude Bellingham segna rigore, Schär segna, Saka segna, Shaqiri segna, Toney segna, Amdouni segna, Alexander-Arlold segna il rigore decisivo. Inghilterra in semifinale contro la vincente Turchia\Olanda

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA