Poco prima del termine ultimo per la consegna delle liste definitive, il commissario tecnico della Scozia Steve Clarke ha reso noti i nomi dei 26 giocatori che rappresenteranno la Tartan Army a Euro 2024. Dopo una settimana complicata, con gli infortuni di Lyndon Dykes e Ben Doak che hanno reso ancor più risicata la scelta in attacco, il CT della nazionale ha operato gli ultimi ritocchi alla rosa.
A rimanere esclusi dalla lista dei partenti per la Germania sono infatti il 40enne portiere Craig Gordon, capace comunque di collezionare un record invidiabile nell’ultima amichevole con la Finlandia, e il difensore centrale dei Rangers, John Souttar. Confermata, infine, la presenza del giovane Tommy Conway, mai convocato prima di questa settimana con la nazionale maggiore.
Euro 2024, la rosa ufficiale della Scozia in vista dell’Europeo
Dopo aver stilato una lista composta da 28 pre-convocati, il commissario tecnico della Scozia, Steve Clarke, ha deciso di non portare con sé soltanto Craig Gordon e John Souttar. I due giocatori, entrambi con un passato comune con gli Hearts (squadra nella quale, peraltro, Gordon milita ancora), non partiranno per Euro 2024 a causa della loro condizione fisica.
Il 40enne Gordon è rientrato da un lungo infortunio soltanto nelle ultime settimane, mentre il centrale difensivo dei Rangers non è riuscito a recuperare in tempo dall’acciacco fisico che lo aveva fermato anche nell’ultima parte della stagione con i Gers. Ad ogni modo, la settimana di pre-convocazione è stata comunque positiva per Gordon il quale, grazie alla presenza nel finale contro la Finlandia, è diventato il giocatore più anziano di sempre a vestire i colori della Tartan Army.
Dall’altra parte, invece, saranno della partita sia Grant Hanley che Liam Cooper, membri di un pacchetto arretrato le cui precarie condizioni fisiche avevano fatto preoccupare e non poco il CT. Stesso discorso, a centrocampo, anche per Stuart Armstrong: il mediano del Southampton è indisponibile dallo scorso aprile e anche questa settimana non è sceso in campo. La speranza, per la Scozia, è quella di recuperarlo in tempo per la seconda gara della fase a gironi.
Guardando all’attacco, infine, la pre-convocazione è stata fatale sia per Lyndon Dykes che per Ben Doak. Entrambi colpiti da uno sfortunato guaio fisico, hanno dovuto lasciare il ritiro della nazionale e, con esso, le speranze di partecipare all’Europeo. Al loro posto, in Germania andrà l’avanti del Bristol City, Tommy Conway. Confermato, seppur in extremis, anche Ché Adams.
Euro 2024, le parole di Steve Clarke sulle esclusioni di Gordon e Souttar
Dopo aver presentato la rosa ufficiale che andrà ad Euro 2024, il CT della Scozia, Steve Clarke, ha parlato così in conferenza stampa: “mi piacciono le rose equilibrate e, per questo Europeo, credo di averne costruita una decisamente valida. Ovviamente mi spiace molto per i ragazzi che non verranno con noi in Germania, perché portano con sé un grande bagaglio, sia tecnico che di esperienza. In particolar modo, è stato davvero difficile lasciare a casa Craig [Gordon, ndr]”.
“Le conversazioni che ho avuto con entrambi sono state decisamente emozionanti. Per Craig il minimo che potevamo fare era concedergli la 75esima presenza ad Hampden Park davanti al nostro pubblico: è un professionista esemplare e sono certo che darà ancora il 100%, nonostante l’infortunio e l’età, per tornare a giocare in nazionale. Per questo Europeo, però, mi sembrava eccessivo portare quattro portieri“.
“Anche con John [Souttar, ndr] – continua Clarke – la chiacchierata non è stata semplice. Come gli altri ragazzi, è un ottimo professionista, nonché una persona che sogna da una vita di indossare questi colori in una grande manifestazione. Credo che anche lui, come Gordon, abbia capito quanto sia stata difficile questa scelta per me, oltre che pesante per loro“.
Scozia, la lista definitiva dei convocati all’Europeo
Ecco dunque, in maniera definitiva, chi sono i 26 giocatori che andranno a difendere i colori della Scozia ad Euro 2024:
- Portieri: Zander Clark (Hearts), Angus Gunn (Norwich), Liam Kelly (Motherwell);
- Difensori: Liam Cooper (Leeds), Grant Hanley (Norwich), Jack Hendry (Al-Ettifaq), Ross McCrorie (Bristol City), Scott McKenna (Copenhagen), Ryan Porteous (Watford), Anthony Ralston (Celtic), Andy Robertson (Liverpool), Greg Taylor (Celtic), Kieran Tierney (Real Sociedad);
- Centrocampisti: Stuart Armstrong (Southampton), Ryan Christie (Bournemouth), Billy Gilmour (Brighton), Ryan Jack (Rangers), Kenny McLean (Norwich), John McGinn (Aston Villa), Callum McGregor (Celtic), Scott McTominay (Manchester United);
- Attaccanti: Ché Adams (Southampton), Tommy Conway (Bristol City), James Forrest (Celtic), Lewis Morgan (NY Red Bulls), Lawrence Shankland (Hearts).