Nella serata di mercoledì James Maddison ha scoperto di non rientrare nei piani di Gareth Southgate per Euro 2024. Il commissario tecnico della nazionale inglese ha infatti comunicato la sua scelta al trequartista del Tottenham, concedendogli di lasciare il ritiro anticipatamente. Particolarmente deluso, Maddison ha reso pubbliche le proprie sensazioni con un post sui social nelle ore successive.
In vista delle convocazioni definitive, che la nazionale inglese dovrà ufficializzare entro e non oltre domani sera (venerdì, ndr), anche i due giovani del Liverpool, Curtis Jones e Jarell Quansah, sembrano destinati a rimanere a casa dalla trasferta tedesca. Insieme a questi tre giocatori, il CT dovrà scartare altri quattro nomi prima di formalizzare la rosa dei 26 che proveranno a portare a casa il trofeo.
Euro 2024, le parole di Maddison dopo la delusione per l’esclusione
Dopo aver ricevuto la notizia dell’esclusione dalla rosa dei convocati per Euro 2024, il centrocampista del Tottenham, James Maddison ha reso pubbliche le proprie sensazioni. “Sono profondamente dispiaciuto per come è andata a finire – dice l’ex Leicester. Credo di essermi allenato bene durante tutta la settimana ma, se devo essere del tutto onesto con me stesso, il mio stato di forma dopo l’infortunio non è paragonabile a quello che avevo prima“.
“Ad ogni modo, pensavo ci fosse ancora spazio per una mia convocazione tra i 26 perché credo di avere delle caratteristiche utili per aiutare la squadra. Il manager comunque ha fatto la sua scelta ed è giusto che io la rispetti“. Prima di congedarsi dai suoi follower, comunque, Maddison ha voluto lasciare un messaggio positivo: “tornerò, ne sono certo. Auguro le migliori fortune a tutti i ragazzi che andranno in Germania: sono un gruppo fantastico e tra loro ci sono alcuni dei miei migliori amici“.
Come sottolineato dallo stesso Maddison, nonostante la delusione, le aspettative circa il percorso della nazionale inglese a Euro 2024 sono davvero alte. “Spero possano tornare a casa con la coppa”, dice il trequartista degli Spurs in barba alla scaramanzia. L’Inghilterra inaugurerà il suo cammino europeo il prossimo 16 giugno, a Gelsenkirchen, contro la Serbia.
Inghilterra, l’esclusione di Maddison apre le porte a Grealish?
Il CT della nazionale inglese, Gareth Southgate, dovrà ufficializzare la rosa dei 26 convocati per Euro 2024 entro la mezzanotte di venerdì, vale a dire circa un’ora dopo il triplice fischio dell’amichevole contro l’Islanda, l’ultima che i Tre Leoni sosterranno prima di partire per la Germania.
Dopo aver rilasciato una lista preliminare di 33 nomi, in molti si interrogavano sulle principali scelte che il commissario tecnico avrebbe dovuto compiere. In particolare, dopo l’esclusione illustre di Marcus Rashford, i tifosi della nazionale inglese avevano gli occhi puntati su un loro altro beniamino, la cui condizione di forma recente sembrava essere insufficiente: Jack Grealish.
Secondo l’opinionista di Sky Sports UK, Rob Dorsett, però, “l’esclusione di Maddison dovrebbe spalancare le porte per la convocazione di Jack Grealish. Entrambi sono visti come esterni di sinistra, con Maddison capace anche di giocare da trequarti; un ruolo dove c’è però troppa competizione vista la presenza dei vari Eze, Bellingham e Foden“.
“Per Maddison è sicuramente un peccato – conclude Dorsett – il ragazzo tiene tantissimo a giocare con la nazionale e anche agli scorsi Mondiali aveva perso l’occasione per via di un infortunio. Dall’altra parte, però, si aprono le porte per Grealish che è un giocatore dalle indubbie qualità. Riuscisse a recuperare la forma che aveva qualche mese fa, potrebbe essere un valore aggiunto per Southgate“.