La UEFA ha svelato la sua squadra della stagione appena conclusa della Champions League, vinta dal Real Madrid ai danni del Borussia Dortmund. Le squadre inglesi purtroppo non riuscite ad imporsi ed anche il Manchester City ha dovuto arrendersi allo strapotere dei blancos. In compenso sono stati premiati alcuni protagonisti delle squadre della Premier League. Tra tutti ovviamente è inserito Jude Bellingham, premiato anche come giovane giocatore dell’anno dalla UEFA.
Phil Foden unico rappresentante della Premier League nella top undici stagionale
Per Jude Bellingham è stato l’anno della consacrazione visto che nella prima stagione con il Real Madrid ha vinto Liga e Champions League da protagonista e in più stato premiato come giovane giocatore dell’anno dalla UEFA. In Champions League ha collezionato undici presenze con all’attivo quattro reti e cinque assist.
Tra le squadre deluse della Premier League abbiamo il Manchester City che invece può consolarsi con un premio singolo importante concesso a Phil Foden che è stato protagonista sia in Premier League che in Champions League, collezionando otto gare realizzando cinque reti e tre assist, seppur fino ai quarti di finale. Anche il centravanti della Nazionale inglese è stato inserito negli undici, ossia Harry Kane del Bayern Monaco. Il suo score è stato molto produttivo per i bavaresi visto che ha collezionato dodici presenze e otto reti condite da quattro assist.
Infine c’è da considerare anche un giocatore che è in prestito al Borussia Dortmund, di proprietà del Chelsea: Ian Maatsen. Una stagione importante per il difensore olandese che in prospettiva può essere utile nello scacchiere del neo tecnico Enzo Maresca. In Champions League ha ottenuto sette gettoni condite da una rete.