Calcio e politica: rinviata la gara tra Isole Cayman e Cuba

L'entusiasmo per la prima vittoria delle Isole Cayman in una gara di qualificazione alla Coppa del Mondo è stato frenato dal rinvio, per motivi politici, della sfida contro Cuba

Solo pochi giorni fa, la nazionale di calcio delle Isole Cayman aveva fatto parlare di sé per aver ottenuto, per la prima volta nella sua storia, una vittoria in una gara di qualificazione alla Coppa del Mondo. I tre punti sono arrivati contro Antigua e Barbuda, grazie alla rete siglata nei minuti di recupero dal giovanissimo Joshwa Campbell. Un risultato che poteva far sperare in vista del successivo incontro che avrebbe visto le Isole Cayman opporsi a Cuba. Il match, però, non si è disputato e le ragioni sono esclusivamente extra-calcistiche.

Coppa del Mondo 2026: perchè la gara di qualificazione delle Isole Cayman è stata rinviata

A causa delle restrizioni imposte dagli Stati Uniti per i viaggi verso Cuba, i giocatori delle Isole Cayman, molti dei quali studenti in college negli States, non hanno potuto partecipare alla trasferta. É regola degli Stati Uniti revocare il visto ESTA (Electronic System for Travel Authoprization) a chiunque si rechi a Cuba. Un rischio che i giovani giocatori (e prima di tutto studenti) delle Isole Cayman non potevano correre.

Il Presidente della Cayman Island Football Association (CIFA), Alfredo Whittaker, non ha potuto far altro che prendere atto della situazione e ritirare la squadra. A nulla è valsa la richiesta alla CONCACAF (Confederation of North, Central America and Caribbean Association Football) di disputare la gara in campo neutro: per la Federazione tale decisione penalizzerebbe Cuba che ha diritto di disputare la gara in casa.

Isole Cayman e Coppa del Mondo: quali scenari?

Stando così le cose, risulta dunque difficile immaginare se (e quando) si disputerà la gara di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 tra Isole Cayman e Cuba. Sebbene la CONCACAF non si sia ancora espressa, vi è anche la non remota possibilità che Cuba vinca il match a tavolino. In ogni caso, il calendario concede il tempo per trovare una soluzione. La prossima gara che vedrà impegnate le Isole Cayman è prevista, infatti, per il 5 giugno 2025 contro Bermuda.

Fonti
Foto Credits: PHOTO BY VICTOR STRAFFON/STRAFFON IMAGES
0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA