Ultimi 90 minuti di campionato, con una sola cosa da decidere: chi andrà allo spareggio salvezza in Premiership. Candidati al posto Ross County e St Johnstone, con quest’ultimi in pieno recupero.
Premiership, Motherwell-St. Johnstone: la sintesi
I Saints vanno a Fir Park a far visita al Motherwell, mentre gli Staggies sono ospiti dell’Aberdeen, un arrivo a pari punti significherebbe salvezza per i primi e spareggio per i secondo in virtù della migliore differenza reti. Ed è ciò che accade, infatti mentre Dhanda e Murray pareggiano le reti di Sokler e McGrath, la squadra guidata da Craig Levin esce vittoriosa dalla trasferta di Motherwell.
Il primo squillo è di Nicky Clark, bravo in spaccata a trovare la deviazione volante sul cross tagliato di Carey. 0-1 e sogno salvezza che inizia a prendere forma. Sogno che sembra quasi infrangersi sul tocco di mano di Phillips che regala una chance dagli undici passi a Theo Blair. Il canadese batte abbastanza bene, ma Mitov intuisce e para, negando il pareggio. In pieno recupero del primo tempo una topica da torneo amatoriale porta gli ospiti avanti 0-2. Palla buttata in avanti alla meno peggio, indecisione collettiva di Mugabi, Kelly e McGinn con Speedy Gonzales Sidibeh che sfreccia in mezzo a tutti e deposita la palla in rete. Ora la permanenza sembra una possibilità reale.
Nella ripresa il Motherwell non pare voler concedere passerelle. Gli Steelmen premono forte e vanno vicini al gol con il solito Blair e con Miller, ma la porta di Mitov pare stregata e i difensori sono pronti ad immolarsi su ogni pallone e se ciò non bastasse ci pensa il palo a salvare gli ospiti, clamoroso il legno colpito da Spittal. Solo al 94º arriverà il gol della bandiera, a firma di Ebiye, ma ormai è tardi. Resta solo da aspettare il fischio finale ad Aberdeen per gioire e godersi un’altra stagione in Premiership.
Kettleweel: “Non abbiamo chiuso la stagione al meglio”
Stuart Kettlewell non è apparso troppo soddisfatto della giornata: “Una brutta maniera di chiudere la stagione senza dubbio, le due reti erano assolutamente evitabili. La prima rete è un pezzo di bravura di Graham Carey, però se guardiamo a metà campo avremo dovuto riempire l’area e lavorare in prevenzione e invece ci hanno anticipato. Il secondo gol rappresenta quello che è stato il nostro tallone d’Achille per tutta la stagione, concedere gol facili e stupidi.”
“Ovviamente abbiamo sbagliato un rigore, ma abbiamo avuto anche molte chances, anche se purtroppo abbiamo smesso di attaccare l’area ed essere pericolosi.”
Diverso il tono del tecnico dei Saints, Craig Levein. “Non ero mai stato in lotta per non retrocedere nella mia carriera manageriale. È stato un po’ stressante e con molto caos, quindi pacche sulle spalle e qualche parola dura con i giocatori per metterli nella posizione di sopravvivere. A loro va tutto il credito. Oggi sono stati fantastici.”
Premiership: le altre gare dell’ultima giornata
Sugli altri campi del Relegation Round c’è il pari 2-2 fra Aberdeen e Ross County, così come si chiude in pareggio pure la sfida fra Hibernian e Livingston per 1-1. Nelle parti più nobili della classifica Dundee e Kilmarnock impattano 1-1, con tanto di rigore sbagliato da McCowan. Hearts e Rangers ci regalano un 3-3 pirotecnico in una partita scevra di motivazioni, mentre i campioni del Celtic salutano il loro pubblico con una spettacolare vittoria in rimonta per 3-2 sul St Mirren.