Doveva essere una semifinale playoff di League Two scontata quella tra Doncaster e Crewe, ma non è stato così. Lo spettacolo della post season di League Two, con buona pace di chi, pur detenendone i diritti (così è, se vi pare) decide di non mostrare alcuna immagine, va di scena all’Eco-Power Stadium. Il Doncaster aveva un vantaggio considerevole, avendo superato il Crewe per 2-0, a domicilio, nella gara d’andata.
Il Crewe prima completa la rimonta, poi nella ripresa opta per una gara esclusivamente di difesa. Il Doncaster crea molte occasioni, sia nel secondo tempo che nei tempi supplementari, ma alla fine il Crewe ha la meglio ai calci di rigore. Prossima fermata, Wembley, il 19 maggio contro una tra MK Dons e Crawley.
League Two, Doncaster-Crewe: la cronaca
Ci pensa il campo, però, a smentire le premsse. Al 6o minuto il Crewe fa esattamente ciò che deve: andare subito in vantaggio. Lo fa con Mickey Demetriou che svetta in area più alto di tutti e colpisce il pallone di testa mandandolo in rete, lasciando di stucco Thimotee Lo-Tutala. I padroni sono frastornati e al 16o arriva il raddoppio. Ancora da calcio d’angolo, la palla viene raccolta e crossata al centro dell’area dove James Maxwell, pressato da Conor Thomas la spedisce nella propria porta. Il Doncaster prova a rientrare in partita, ma non riesce a creare occasioni degne di nota.
Assordante lo spettacolo sugli spalti con i tifosi di casa che provano a spingere i propri idoli. Al 72o il Doncaster chiede un calcio di rigore per un intervento su Kyle Hurst, ma l’arbitro lascia correre. Nel secondo tempo il Crewe pensa più a difendere che attaccare e lo fa con ordine e lucidità. Massima pressione del Doncaster nel finale, che più volte va vicino alla rete, ma il Crewe difende con 11 uomini dietro linea della palla. L’equilibrio persiste ed i supplementari sono inevitabili.
Il Crewe sembra aver mollato dopo un primo tempo giocato ad ottimi livelli. Anche il primo tempo supplementare è tutto di marca Doncaster con i padroni di casa che creano occasioni e reclamano ancora per un calcio di rigore, ma il direttore di gara Scott Oldham lascia correre. Nel secondo tempo la musica non cambia: è il Doncaster a tenere il pallino del gioco, con il Crewe che sembra essersi fermato dopo aver siglato il 2-0. Gli ospiti si difendono strenuamente e il match si decide ai calci di rigori. Dagli unidic metri, dopo una serie equilibrata è il Crewe a prevalere. Decisiva la parata di Max Stryjek.