Championship, il Leeds United crolla e il QPR si salva

Il QPR si è assicurato la salvezza vincendo per 4-0 contro il Leeds United; il Leicester City con una vittoria per 3-0 sul Preston North End lunedì sera, torna in Premier League

Embed from Getty Images

Nella penultima giornata della Championship, a Loftus Road Stadium il QPR attende il Leeds United. I padroni di casa cercano una vittoria per avvicinarsi alla salvezza matematica. Gli ospiti scendono in campo per i 3 punti e per avvicinarsi alla promozione diretta in Premier League. La squadra di Daniel Farke si appresta ad affrontare le ultime due partite della stagione, dopo essere riuscita l’ultima volta a vincere un avvincente thriller con sette gol contro il Middlesbrough. Il QPR, nel frattempo, ha fatto un enorme passo avanti verso la sicurezza del campionato superando il Preston North End 1-0 a Loftus Road.

La nuova divisa home del QPR per la stagione 2024/25 sarà indossata per la prima volta proprio contro il Leeds United. Le classiche maglie home degli anni ’60 e ’70 si rispecchiano in questo nuovo design. Per la prima volta, tre tonalità di blu sono incorporate in ciascun cerchio blu, così come sui polsini. Marti Cifuentes viene inserito tra l’11 che ha dato il via alla fondamentale vittoria casalinga di sabato sul Preston. Il Leeds United effettua un cambio rispetto contro il Middlesbrough, Joel Piroe al posto di Bamford.

Championship, QPR-Leeds United: la cronaca

Dopo appena 8 minuti di gioco i padroni di casa passano in vantaggio con Ilias Chair con un tiro dalla distanza. Archie Gray vola in avanti mentre il Leeds cerca di riprendersi il pari, Joel Piroe vede un tiro ben parato e respinge in calcio d’angolo. I padroni di casa passano al raddoppio al 22 minuto. La palla torna a Lucas Andersen un paio di tocchi intelligenti prima di sferrare un colpo superbo in rete. Questa è la prima volta che sono sotto di due gol in una partita di campionato dal 30 settembre. L’ala del Leeds Willy Gnonto non si sta godendo per niente la serata nella capitale. Ha faticato a entrare in partita e ora ha un’ammonizione da scontare: fallo poco utile. Termina il primo tempo finora tutto molto bene per il QPR è partito subito con il piede giusto.

Il QPR è a 45 minuti dalla salvezza del campionato e il Leicester è a 45 minuti dalla promozione. Ilias Chair batte un corner sul primo palo e deviato in rete dal nazionale scozzese Lyndon Dykes da distanza ravvicinata. Il QPR cala il tris al 73º minuto e vede sempre più la salvezza vicina. I padroni di casa calciano una punizione dall’esterno destro e Ilias Chair alza al centro un gran pallone che Sam Field manda a segno. È un duro colpo per il Leeds: i suoi sogni di promozione automatica sono a rischio. Il QPR raggiunge la salvezza ad una giornata dalla fine.

Championship: Blackburn, Sheffield Wednesday, Plymouth e Birmingham rischiano di retrocedere

Lo Sheffield Wednesday produce una delle migliori prestazioni della stagione, battendo il West Brom per 3-0, uscendo dagli ultimi tre. Il West Brow scivola al sesto posto in classifica. Huddersfield e Birmingham termina con un pareggio per 1-1 che tecnicamente impedisce ai Terrier di retrocedere. Il Birmingham City rimane al terzultimo posto. Il Millwall registra la quarta vittoria consecutiva con una vittoria per 1-0 contro il Plymouth che spinge Argyle vicino agli ultimi tre. Il Plymouth è ora solo un punto sopra Birmingham. Blackburn e Coventry pareggiano 0-0, i Rovers non sono ancora salvi. Il Rotherham retrocesso termina la stagione senza vittorie fuori casa perdendo 2-0 contro il Bristol City.

Il Southampton subisce la terza sconfitta consecutiva 1-0 contro lo Stoke e dovrà accontentarsi del quarto posto. Norwich e Swansea regalano un divertente pareggio per 2-2 che porta le Canarie al quinto posto, un punto sopra West Brom. Il Cardiff cade nella sconfitta casalinga più pesante della stagione mentre il Middlesbrough vince 4-1 al Cardiff City Stadium. Il Watford vince 1-0 contro il Sunderland. Tre volte Ipswich ha condotto, tre volte l‘Hull City ha reagito per pareggiare. Il Town ha bisogno di quattro punti nelle restanti due partite per ottenere la promozione in Premier League. Lo Hull deve vincere l’ultima giornata della prossima settimana e sperare che le altre squadre gli facciano un favore. Jamie Vardy ha segnato due gol assicurando al Leicester City il ritorno in Premier League da campione.

Recupero 44ª giornata : l’Ipswich a un passo dalla promozione in Premier League vince contro il Coventry per 2-1 in una partita infinita. Se riusciranno ad assicurarsi un punto in casa contro l’Huddersfield penultimo sabato, gli uomini di Kieran McKenna si assicureranno la seconda promozione consecutiva.

Articoli Correlati

5 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA