Inizia la fase di Scottish Premiership divisa in due tronconi, Relegation Round e Championship Round, ma lo fa senza grosse sorprese.
Premiership, St. Johnstone-Hibernian: la cronaca
L’Hibernian finito nella metà inferiore della classifica si trova ad affrontare avversari, probabilmente inferiori tecnicamente sulla carta ai Verdi di Edimburgo, anche se le partite vanno sempre giocate. La prima prova della superiorità del club di Nick Montgomery è sul campo del St Johnstone, prova superata con una discreta agilità. C’è da dire che la partita si incanala subito sui binari corretti.
Al 6º minuto Marcondes disegna una parabola perfetta su calcio di punizione e regala il vantaggio agli Hibs, piazzando la palla dritta nel sette. La gara è abbastanza vivace, con buone opportunità da ambe le parti. Adama Sibideh si mangia un 1vs1 con Marshall. Poco dopo gli ospiti complicano un contropiede molto succulento, pur arrivando alla conclusione con Maolida, trovando una buona risposta di Mitov che devia sulla traversa il tentativo del Comorense. Martin Boyle fugge in contropiede al 43º, con un coast to coast degno del miglior playmaker nba, ma arriva poco lucido in area provando uno scavetto poco convinto finisce fra le braccia del portiere.
Un minuto più tardi arriva il raddoppio. In una mischia su corner il buon vecchio Hanlon, subentrato a Fish al 24º, prova a calciare in porta per tre volte e dopo due respinte della difesa riesce ad insaccare nell’angolino basso. Nella ripresa il canovaccio tattico gira verso gli ospiti. Grande azione solitaria di Maolida che libera al tiro ancora Marcondes e terzo gol sfiorato, grazie alla parata di Mitov. Tuttavia il portiere bulgaro non può nulla quando su una imbucata di testa di Campbell, Vente prende il tempo a tutta la linea difensiva e scarica in porta un destro potente e preciso. 0-3 e gara in ghiaccio. Nel finale i padroni di casa riscattano l’onore con la rete della bandiera grazie allo svedese Mbunga-Kimpioka, ma la prima vittoria degli Hibs in questa fase del campionato è meritata.
Nick Montgomery: “Avremmo potuto fare meglio nel corso della stagione”
A SkySport i due manager hanno rilasciato dichiarazioni dai toni diversi. Nick Montgomery, dopo le durissime critiche per la mancata qualificazione al Championship Round ha beneficiato di un allentamento di pressione. “Buona prestazione e risultato meritato, ma durante la stagione non è sempre stato così. Abbiamo dominato molte volte in stagione senza però portare a casa i tre punti. Quello che abbiamo fatto oggi è stato venire qui e mettere assieme una buona performance e dimostrare gran carattere. Ci teniamo i tre punti, sono state settimane difficili.”
Il padrone di casa Craig Levein ha espresso frustrazione per la partita: “Non abbiamo cominciato la gara molto bene, poi loro hanno segnato un gran gol. Tuttavia la nostra capacità di esecuzione è stata povera ed abbiamo sbagliato tanto.”
Celtic ancora con tre punti di vantaggio sui Rangers
Negli altri campi l’Aberdeen batte 1-0 il Motherwell, grazie alla rete di Gartenmann. Sorprendente vittoria del Livingston che supera 2-0 il Ross County, grazie alle reti di Kelly e Anderson, nella sfida per l’ultima piazza. Nel Championship Round invece abbiamo un pari a reti bianche tra Killies ed Heart. Rangers e Celtic invece liquidano per 2-1 fuori casa rispettivamente St Mirren e Dundee.