Il Celtic è la prima finalista della Scottish Cup 2023/2024. La squadra di Brendan Rodgers è riuscita a prevalere su un Aberdeen combattivo al termine di una semifinale che senza dubbio resterà nella storia di questa competizione. Al 2o minuto il vantaggio dell’Aberdeen con la rete di Bojan Miovski abile a concludere l’assist di Leighton Clarkson. Pareggio Celtic al 21o con Khun che sfrutta un errore di MacDonald e poi Forrest al 63o compie il sorpasso.
Al 91o Ester Sokler manda la gara ai tempi supplementari. Qui succede tutto. Al primo minuto di recupero del primo tempo, Matt O’Riley segna il goal che avrebbe potuto valere la finale se non fosse stato per Angus MacDonald che al 119o fa urlare di gioia i propri tifosi. Dagli undici metri, fatale l’errore di Killian Philips che consegna ai Bohys le chiavi della finale dove ad attenderli ci saranno Rangers o Hearts.
Scottish Cup, Leven:”Orgoglioso della prestazione”
Deluso per l’eliminazione ad un passo dalla finale, il tecnico ad interim dell’Aberdeen, Peter Leven si gode la prestazione dei suoi giocatori: “I ragazzi hanno dato davvero tutto. Deludente uscire così, ma si sa che i calci di rigori sono imprevedibili; in ogni caso per larghi tratti abbiamo tenuto testa al Celtic. In alcuni momenti abbiamo sofferto poi abbiamo creato occasioni interessanti per segnare. Ai rigori abbiamo mandato due giovani dell’Academy e non posso che essere orgoglioso di loro: questa prestazione deve essere un riferimento per la prossima stagione”.
“Peccato sia finita così: ora dobbiamo rialzarci subito, riposare, recuperare ed essere pronti per la gara che ci attende lunedì”.
Scottish Cup, Rodgers:”Una grande partita”
Si gode il momento il tecnico del Celtic Brendan Rodgers: “Senza dubbio per un pubblico neutrale è stato un vero e proprio spettacolo: merito dello spirito messo in campo da entrambe le squadre. All’inizio eravamo un po’ bloccati, poi abbiamo preso le misure ed ora eccoci in finale. A centrocampo ci hanno creato più di qualche problema. Gli abbiamo dato troppo spazio scoprendoci troppo mentre eravamo all’attacco.”
Inevitabile poi qualche considerazione su Joe Hart che, prima di parare il rigore decisivo, aveva sbagliato quello precedente:“Nei giorni scorsi abbiamo lavorato anche sui rigori e la lista era già decisa. La sua parata è stata decisiva ed è senza dubbio lui l’eroe di giornata”.